UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WeCa. Curare e gestire una newsletter parrocchiale

Il tutorial concentra l'attenzione sulla newsletter, intesa come una delle modalità più apprezzate per “condividere contenuti curati”.
4 Maggio 2022

“Curare e gestire una newsletter parrocchiale” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Il nuovo episodio della serie - introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, condotto da Alessandra Carenzio e scritto da Federico Gelsomini - concentra l'attenzione sulla newsletter, intesa come una delle modalità più apprezzate per “condividere contenuti curati”. «La content curation – si spiega – può aiutare a ricercare e comprendere nuove informazioni, organizzandole in modo adeguato per creare una risorsa non solo informativa ma anche educativa. Conoscenze o abilità su un particolare argomento possono essere raccolte e condivise con la comunità dandogli il valore aggiunto delle proprie conoscenze ed esperienze». Nel video alcuni consigli di contenuti preziosi da considerare per una newsletter parrocchiale.

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.