UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WeCa. Cyberstupidity: come contrastare la ‘stupidità’ in rete

Il tutorial esplora il concetto di “stupidità digitale” sulla scia del lavoro di Marc Prensky, già noto per aver coniato il termine “nativi digitali”.
17 Novembre 2021

“Cyberstupidity. Come contrastare la “stupidità” in rete” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Condotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e scritto da Alessandra Carenzio, il tutorial esplora il concetto di “stupidità digitale” sulla scia del lavoro di Marc Prensky, già noto per aver coniato il termine “nativi digitali”. Contro i comportamenti “stupidi” nel digitale – tra cui lo spamming, il flaming, lo stalking e il body shaming – serve educazione digitale per far crescere sempre più “saggi digitali”.

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.

La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.