“Dialogo, giovani e lavoro: via per la pace” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, l'episodio ha come protagonista Roberto Paglialonga, Ufficio Stampa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. In tempi di turbolenze e di timori di nuovi conflitti anche alle porte della ricca Europa, il video – partendo dall’istituzione della Giornata mondiale per la Pace da parte di san Paolo VI – evidenzia i passaggi chiave del messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale per la Pace dello scorso 1° gennaio, che vede nel dialogo tra le generazioni, nel ruolo dei giovani e nella centralità del lavoro la via per la pace. «Se la società è oggi interconnessa – osserva Paglialonga – un dialogo, anzi un’alleanza tra le generazioni non è solo utile e auspicabile: è necessaria. Anche a causa della pandemia gli anziani sono sempre più soli e i giovani sempre più isolati e privi di punti di riferimento. Per costruire un futuro solido c’è bisogno di frequentare il passato. Senza radici un albero non cresce e non produce frutto».
Ricordiamo come la novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese è infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.
I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.