WeCa: Fabio Bolzetta nuovo presidente

L’Assemblea dei Soci dell'Associazione Web Cattolici Italiani ha eletto come nuovo Presidente Fabio Bolzetta. Confermata come vicepresidente Rita Marchetti.
9 Luglio 2019

L’Assemblea dei Soci dell'Associazione Web Cattolici Italiani ha eletto come nuovo Presidente Fabio Bolzetta. La realtà nazionale fondata nel 2003 per accompagnare e sostenere un uso consapevole della Rete e dei social media è promossa, tra gli altri, da Fondazione Comunicazione e Cultura, Università Cattolica del S. Cuore di Milano, Università di Perugia, Diocesi di Roma, Diocesi di Perugia-Città della Pieve e Ids Unitelm.

"Ringrazio l'Assemblea, il Consiglio dei Soci di WeCa e la Fondazione Comunicazione e Cultura per la fiducia accordatami" ha sottolineato Fabio Bolzetta. "A Giovanni Silvestri un enorme grazie per il suo servizio infaticabile, pacato e sempre generoso. Mi impegno nel continuare a servire l'Associazione dei Web Cattolici Italiani, in un crescente legame con il territorio e proseguendo il sostegno di progetti di ricerca e formazione per affrontare la sfida a cui siamo chiamati, da comunicatori e da credenti, di fronte alle nuove tecnologie e ai social media. Affinché anche noi nel nostro piccolo, come ha invitato Papa Francesco nel Messaggio per la 53ª Giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali, possiamo promuovere nella Rete la strada al dialogo, all'incontro, al sorriso, alla carezza per poter affermare pienamente di essere e sentirci comunità".

Fabio Bolzetta (Como, 1979). Giornalista professionista, in video dal 2002 a TV2000, conduce il telegiornale ed è inviato della redazione giornalistica. Laureato in Scienze della Comunicazione, insegna come docente a contratto presso l’Università Lumsa di Roma. È autore di libri - l’ultimo di prossima uscita dedicato alle nuove tecnologie - e articoli sulla comunicazione e i social media pubblicati anche sul quotidiano della Santa Sede "L'Osservatore Romano". Esperto di nuove tecnologie, collabora dal 2003 con l’Associazione WebCattolici Italiani WeCa e ha curato l’organizzazione di incontri internazionali sulla comunicazione digitale e la realizzazione di trenta tutorial dedicati a Chiesa e internet. Tra i riconoscimenti ricevuti: il « Premio Bonifacio VIII » ad Anagni, il « Leone d’Argento » a Narni, la « Carta di Cittadinanza Europea » dal Comune di Norcia e il «Premio Gorgone d’oro per il Giornalismo» a Gela. Sposato da dieci anni, ha due figli.

Confermata come vicepresidente Rita Marchetti, ricercatrice presso l'Università degli studi di Perugia.
Rita Marchetti (Foligno 1979). Ricercatrice, insegna Sociologia dei media digitali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia. Ha pubblicato una monografia "La Chiesa in internet. La sfida dei media digitali" (Carocci 2015) e numerosi articoli sulle principali riviste scientifiche del suo settore (tra le quali Journalism, European Journal of communication, The International Journal of Press Politics, Comunicazione politica, Problemi dell'informazione). I suoi principali interessi di ricerca sono: digital religion, religione e spazio pubblico, comunicazione politica, campagne elettorali e copertura mediatica della corruzione. Collabora con WeCa dal 2006. Sposata da otto anni con due figli.

Gli altri membri del Consiglio direttivo eletto sono:
don Giovanni Benvenuto - Diocesi di Genova
suor Teresa Braccio - Figlia di San Paolo
Danilo Di Leo - Diocesi di Brindisi
Christian Giorgio - Diocesi di Roma
Piercesare Rivoltella - Università Cattolica del Sacro Cuore
Andrea Tomasi - Università di Pisa
Francesca Triani - Seed

Collegio dei sindaci:
dott. Francesco De Strobel, dott. Paolo Forti, dott. Massimiliano Catalani.