WeCa, Giovanni Silvestri nuovo presidente

12 Giugno 2009

Giovanni Silvestri è il nuovo presidente dell’Associazione WeCa. E’ stato eletto al termine dell’Assemblea dei soci che si è svolta a Roma. Tra gli obiettivi di WeCa, le cui finalità emergono dallo statuto disponibile su internet all’indirizzo www.webcattolici.it, quello di aiutare gli utenti della Rete ad "aprirsi" con buon senso e discernimento al mondo di Internet. “La nostra è un'associazione che vuole stimolare a comunicare e dialogare con tutti gli utenti della Rete e delle reti a orientarsi davanti a un fenomeno in continuo cambiamento” sottolinea Silvestri. “C’è un’assoluta continuità con il lavoro fin qui svolto e questo mette nelle condizioni di inquadrare il prossimo periodo e i prossimi dodici mesi di attività”. Al termine dell’Assemblea dei soci è stato rinnovato anche il Consiglio direttivo composto da otto membri: don Marco Fibbi (Vicariato di Roma), Piercesare Rivoltella (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Leo Spadaro (Ids & Unitelm), Rita Marchetti (diocesi di Perugia-Città della Pieve), Claudio Mazza (Arcidiocesi di Milano), Massimo Cicconi (Giovani.org-Foi), don Ilario Rolle (Davide.it), Francesco Diani (lista siticattolici.it). L’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani, il 22 maggio scorso, ha tagliato il traguardo dei sei anni. Una realtà giovane, se paragonata alla storia di tante altre realtà associative, ma che è cresciuta in fretta. Con i suoi 800 associati ha fatto molto a partire dai più piccoli. La tutela dei minori, tema di numerosi convegni organizzati da WeCa, ha dato vita alla prima ‘Guida al Web. 10 consigli per navigare e non affondare in Rete’. Dal mare dei bit, alle onde della televisione. Nel 2006 lancia su Raigulp, il primo programma dedicato alla scoperta educativa dei videogiochi. Imparare ed insegnare. La formazione gratuita per i soci è uno dei servizi più apprezzati. Il corso e-learning ‘Creare un sito cattolico per il web’ e ‘Comunicazione online e Web 2.0’, rivolto a quanti desiderano ‘varcare la soglia delle nuove tecnologie’ realizzando un proprio sito internet, ha riscosso notevoli adesioni. Ma una realtà giovane deve anche studiare. Per questo è stata promossa la prima ricerca su ‘Internet e Parrocchie’, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia. Con l’iniziativa ‘WeCa per l’Abruzzo’, l’associazione ha promosso il suo aiuto per la gestione del sito e la realizzazione della newsletter dell’Arcidiocesi di L’Aquila.