“La Chiesa e il mondo post-Covid” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, il nuovo episodio vede come protagonista Alessio Pecorario, Coordinatore della task force Sicurezza della Commissione Vaticana Covid-19. Il tutorial, l’ultimo dell’anno solare prima della pausa natalizia, presenta la scelta di Papa Francesco, «nel momento più cupo della pandemia» di costituire la Commissione Vaticana Covid-19, con la missione di «ascoltare le chiese ed i contesti locali nei loro bisogni sovvertiti dagli impatti devastanti del Coronavirus», «mettere in relazione gli stessi contesti con la comunità internazionale e la migliore scienza con la migliore teologia» e infine «ispirare i decisori politici ad ogni livello, così come le autorità religiose, ad approntare risposte rapide e coerenti alle crisi multiple sanitarie e sociopolitiche, generate ed aggravate dalla pandemia».
La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è proprio la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese è infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.
I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
Dopo la pausa natalizia la diffusione dei tutorial riprenderà, ogni mercoledì, a partire dal 12 gennaio 2022.