UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

WeCa. L’educazione davanti ai contenuti mediatici che “indignano”

Oltre lo sconcerto e l’allarme per i contenuti violenti e non adatti che si diffondono tra i giovani: una “chiave” per superare il “panico morale” è il dialogo educativo. 
18 Maggio 2022

“Panico morale. L'educazione davanti ai contenuti mediatici che indignano” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, scritto e condotto da Alessandra Carenzio, il nuovo episodio analizza il fenomeno del “panico morale” o “moral panic” scatenatosi, per esempio, in occasione della pubblicazione sulla piattaforma Netflix della serie coreana “Squid Game”, una serie violenta, vietata ai minori ma che proprio i minori – contravvenendo ai divieti – hanno accolto anche sul digitale come fenomeno “cult”, con tanto di merchandising, parodie e passaparola virali.
«Il panico morale», spiega il tutorial, è il fenomeno di indignazione popolare che si scatena «davanti a contenuti, aspetti, pratiche che non riusciamo a comprendere, che ci toccano direttamente, che sono ad alta polarizzazione (pro o contro) e che, possiamo dire, richiedono un intervento più complesso di un semplice cenno di repulsione o spavento». Come gestire, allora, queste – a volte giustificate – ondate di indignazione? «Occorre accompagnare, descrivere i confini, spiegare i contenuti e le motivazioni». Un approccio, insomma, che favorisca la nascita di un dialogo educativo anche a partire da ciò che scandalizza, perché «fermare l’ondata è impossibile. Occorre ascoltare, accompagnare, spiegare e creare occasioni di confronto».

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.