UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Weca. Liturgia post pandemia. Vivere la familiarità

Dopo le celebrazioni in diretta durante la pandemia, nel terzo appuntamento della stagione si spiega perché è irrinunciabile tornare in presenza.
20 Ottobre 2021

“Liturgia post pandemia. Vivere la familiarità” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, scritto da Morena Baldacci, teologa, con don Mario Castellano è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Liturgico nazionale e l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana. «C’è qualcosa di irrinunciabile nella forma partecipativa in presenza? E perché, terminato il tempo dell’emergenza sanitaria, molti cristiani faticano a tornare a una forma partecipativa comunitaria?». «Un’assemblea liturgica è qualcosa di più della mera somma dei singoli: è un grande noi». «È necessario non tanto lamentarsi per chi non c’è, ma tornare a prenderci cura del corpo ecclesiale. Come ci siamo ricordati di chi era assente, malato, escluso o spaventato?» ci si chiede nel tutorial che propone di «assumere una nuova postura ecclesiale. Aiutando le comunità a prendere consapevolezza del proprio diritto e dovere partecipativo» per «costruire e ricostruire una liturgia ospitale».

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2020 a giugno 2021, l’ultimo tutorial di ogni mese sarà infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.