“Liturgia post pandemia. Vivere la familiarità” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, scritto da Morena Baldacci, teologa, con don Mario Castellano è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Liturgico nazionale e l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana. «C’è qualcosa di irrinunciabile nella forma partecipativa in presenza? E perché, terminato il tempo dell’emergenza sanitaria, molti cristiani faticano a tornare a una forma partecipativa comunitaria?». «Un’assemblea liturgica è qualcosa di più della mera somma dei singoli: è un grande noi». «È necessario non tanto lamentarsi per chi non c’è, ma tornare a prenderci cura del corpo ecclesiale. Come ci siamo ricordati di chi era assente, malato, escluso o spaventato?» ci si chiede nel tutorial che propone di «assumere una nuova postura ecclesiale. Aiutando le comunità a prendere consapevolezza del proprio diritto e dovere partecipativo» per «costruire e ricostruire una liturgia ospitale».
I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2020 a giugno 2021, l’ultimo tutorial di ogni mese sarà infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.