“Metaverso. Verso dove?” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, condotto da Alessandra Carenzio e scritto dal prof. Andrea Tomasi, l'episodio offre un’introduzione al Metaverso, concetto preso in prestito dalla fantascienza e oggi reso quanto mai attuale dagli investimenti miliardari dei colossi dell’industria tecnologica che vedono in questo mondo, al contempo virtuale e reale, la nuova frontiera da conquistare.
Ma cosa comporterà per noi, nativi e migranti digitali, questo ulteriore “trasloco”? Tra la “deriva ludica” del digitale, che rischia di diventare “surrogato” della vita individuale e “anestetico sociale”, con la separazione tra identità e corpi e la proiezione di noi stessi in un avatar intercambiabile, emergono questioni dal forte «rilievo etico e antropologico, con molteplici implicazioni pratiche, in particolare riguardo alla privacy e alla sicurezza delle tecnologie del metaverso». «Le potenzialità del metaverso – si spiega – necessitano di una cornice di regolazione normativa che presuppone principi etici chiari, che non possono essere lasciati alle aziende o a generiche dichiarazioni di intenti».
I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.