WeCa. Quali strumenti per fare un podcast in parrocchia o a scuola

Come si fa tecnicamente un podcast? A quali strumenti parrocchie e scuole possono ricorrere per creare podcast educativi? Le risposte nel nuovo tutorial Weca.
15 Giugno 2022

“Quali strumenti per fare un podcast in parrocchia o a scuola” è il titolo del tutorial WeCa disponibile sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici. Introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, condotto da Alessandra Carenzio e scritto da Federico Gelsomini, il nuovo episodio continua l’esplorazione iniziata nei tutorial precedenti sul mondo dei podcast. Al centro dell’episodio gli strumenti tecnici per realizzare – anche in parrocchia e a scuola – un podcast educativo: «Gli strumenti di base per il podcast – spiega il tutorial – sono un microfono e un computer per registrare la voce», ma a questi si aggiungono app e accessori come «i filtri anti-pop, le interfacce audio, i bracci e le aste per il microfono e molto altro ancora». Cruciali, poi, le piattaforme dove distribuire i podcast come Apple Podcast, Stitcher, Spotify e Google Podcast.

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.
La novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese viene infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.