Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali -
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali
COMUNICATO STAMPA
Si terrà da lunedì 15 a giovedì 18 giugno a Reggio Calabria, presso l’Auditorium “Calipari” nel Palazzo del Consiglio Regionale della Calabria, il XLIII Convegno Nazionale dei direttori degli uffici catechistici diocesani, organizzato dall’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI.
“Ascoltare le domande, comunicare il Vangelo, condividere l’incontro con il Cristo” è il tema dei lavori, ispirato al passo della seconda lettera ai Corinzi (2 Cor 3,2): “La nostra lettera siete voi…”.
Introdurrà il convegno, nel pomeriggio di lunedì 15 giugno, don Guido Benzi, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale. Tra le relazioni in programma, la prima sarà affidata a S.E. Mons. Lucio Soravito de Franceschi, Vescovo di Adria-Rovigo e Segretario della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, che proporrà una riflessione sull’importanza del primo annuncio nella Chiesa Italiana.
Martedì mattina sarà la volta di S.E. mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, che presenterà ai partecipanti la “Lettera ai cercatori di Dio”, recentemente presentata dalla Conferenza Episcopale Italiana e frutto di un confronto durato alcuni anni, documento che sarà alla base dei lavori di questa assemblea.
“In quel testo”, spiega mons. Forte, “l’ascolto delle domande vere è coniugato all’annuncio fondamentale della Fede ma esso può diventare condivisione dell’incontro con Cristo solo se lo scritto diventerà oggetto di dialogo, di reciproco ascolto, di amicizia.”
Mercoledì 17 giugno alle 11 è prevista la relazione di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, sul tema “Comunità cristiane e accompagnamento delle persone in ricerca: ascolto, dialogo e questione educativa.” Al mattino di giovedì 18, infine, interverrà Mons. Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, per riflettere sulle opportunità offerte al primo annuncio del Vangelo dalla comunicazione mediatica.
“L’impegno dell’evangelizzazione”, ha detto don Guido Benzi, “è proprio di tutta la comunità e non solo di pochi specialisti. I lavori di questi giorni devono aiutarci a tradurre questa affermazione di principio in scelte caratteristiche del cammino ordinario delle parrocchie italiane, dei movimenti e dei gruppi che operano nel nostro Paese per la comunicazione della Buona Notizia.”
Al convegno, organizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, il Comune e la Provincia di Reggio Calabria e il Consiglio Regionale della Calabria, sono attesi circa 250 partecipanti.
Il programma completo dei lavori e maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito dell’Ufficio Catechistico Nazionale (//www.chiesacattolica.it/ucn).
Ufficio Stampa