Zinola (SV), Melograno's party 2009

Domenica 24 maggio presso la parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Zinola si svolgerà il “Melograno’s party 2009”, una giornata di festa in occasione dei tre anni di pubblicazione del giornalino mensile parrocchiale “Il Melograno” e del suo inserto “S.O.S.”, realizzato dai ragazzi del gruppo “post-Cresima”. L’iniziativa sarà collegata anche alla celebrazione della 43a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che ha come tema: “Nuove tecnologie, nuove relazioni”.
29 Aprile 2009

Domenica 24 maggio presso la parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Zinola (SV) si svolgerà il “Melograno’s party 2009”, una giornata di festa in occasione dei tre anni di pubblicazione del giornalino mensile parrocchiale “Il Melograno” e del suo inserto “S.O.S.”, realizzato dai ragazzi del gruppo “post-Cresima”. L’iniziativa sarà collegata anche alla celebrazione della 43a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che ha come tema: “Nuove tecnologie, nuove relazioni”.
Come già avvenuto nelle passate edizioni, verrà realizzato un gemellaggio con un’altra realtà che in ambito ecclesiale è impegnata nell’annuncio attraverso l’utilizzo dei media. Questa volta, però, dopo aver coinvolto nel 2007 alcuni ragazzi delle parrocchie dell’Unità pastorale del centro storico e lo scorso anno il “Giornalino” di Varazze, la redazione del periodico della parrocchia guidata da don Giancarlo Frumento supera i confini diocesani, stringendo un legame con l’omonimo giornalino della parrocchia “Ecce Homo” di Cinisi, in provincia di Palermo.
“Abbiamo scoperto con piacere – spiega il responsabile Alessandro Raso – l’esistenza del periodico siciliano, che ha lo stesso nome di quello di Zinola e la cui redazione, pur operante da più tempo, ha molte caratteristiche simili alla nostra. Abbiamo in comune, ad esempio, il desiderio di offrire a persone diverse per età e formazione uno spazio per poter ‘raccontare’ e testimoniare la propria fede, attraverso il semplice strumento del giornalino e delle riunioni di redazione mensili, occasioni di confronto e spesso di incontro conviviale. Vi è, poi, il fatto che entrambi abbiano in redazione numerose persone dell’Azione cattolica e dell’Acr in particolare”. Probabilmente, continua Raso, “domenica 24 maggio non potranno venire a trovarci dalla Sicilia, ma verrà letta una mail molto bella che ci hanno recentemente inviato, invitandoci a progettare insieme il percorso di gemellaggio e appena possibile incontrarci”.
Ecco nel dettaglio il programma della giornata. Al mattino è prevista la partecipazione alla Messa delle 10.30, presieduta da monsignor Andrea Giusto, mentre alle 15.30 presso le Opere parrocchiali di via Brilla verrà inaugurata la mostra fotografica “Zinola fotogenica”, realizzata in particolare dalla Redazione giovani del giornalino. L’esposizione presenterà immagini raccolte dai ragazzi che testimoniano vari aspetti della vita passata del quartiere, dagli eventi religiosi e civili all’evoluzione urbanistica della zona. In ogni edizione della festa viene posta l’attenzione su uno specifico strumento di comunicazione; la foto sarà quest’anno al centro dell’attenzione, nell’ambito della mostra, del gioco che sarà organizzato per i più piccoli e del concorso fotografico “Zinola scatt…ante”, che premierà le immagini più significative e simpatiche presentate da fotografi, esperti e non.
Numerosi i ragazzi della parrocchia impegnati nell’iniziativa. “Noi della Redazione giovani – spiega Alessandro, che frequenta la prima superiore - vediamo il ‘Melograno’s party’ di quest’anno come un’occasione per dimostrare le nostre capacità. La festa che stiamo organizzando e la mostra fotografica in particolare saranno anche un modo per ricordare la vecchia Zinola, attraverso le immagini che abbiamo raccolto incontrando tanta gente del quartiere”.
Il giornalino, spiegano poi Elisa e Michela, che frequentano la scuola media, “serve a dare informazioni che possano interessare tutte le persone. Per questo cerchiamo di trattare argomenti di tutti i generi, spesso divertenti e per tutti i gusti!”. A proposto della festa, chiariscono ancora, “vi assicuriamo che sarà molto bella, aperta a tutti. Ci sarà anche un grande gioco per i più piccoli: di certo non ci annoieremo!”.
Ospite della giornata e presidente della giuria sarà Francesco Rossi, giornalista professionista di Bologna, collaboratore del Sir (Servizio di informazione religiosa della Cei) e coordinatore di un interessante progetto di formazione tramite internet realizzato dal Copercom, Coordinamento nazionale delle associazioni per la comunicazione.
“Copercom - spiega Raso - ha avviato alla fine del 2005 il ‘Laboratorio cultura e comunicazione’, in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociali della Cei, per offrire una risposta operativa alle indicazioni e alle attese del direttorio ‘Comunicazione e missione’, in particolare per quanto riguarda la formazione all’uso dei media, alla interpretazione dei linguaggi e dei messaggi mediatici. Con questo obiettivo sono stati attuati microprogetti sul territorio e negli ambienti e dallo scorso anno il laboratorio prevede anche un’attività di formazione via internet: incontri on line, con cadenza settimanale o mensile, durante i quali i partecipanti possono intervenire in diretta, via chat, proponendo quesiti o commenti sull’argomento affrontato, di cui parla il relatore principale. Lo scopo è sia formativo, sia di stimolo e di accompagnamento nella realizzazione sul territorio dei microprogetti”.
“Il laboratorio – conclude - vuole così affiancare gli animatori della comunicazione e della cultura che si pongono accanto a persone, famiglie, comunità, realtà socio-educative per formare e mantenere viva una coscienza critica costruttiva di fronte alla complessa realtà dei media”. Per contatti e info è possibile scrivere a: melogranozinola@libero.it. Inoltre è possibile telefonare al numero 3384824635 o al parroco, don Frumento (019881415).