Per San Francesco di Sales, un nuovo sito per la Chiesa di Palermo

Nel giorno in cui la Chiesa ricorda San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti, il sito istituzionale e la app dell’arcidiocesi di Palermo si rinnovano.
24 Gennaio 2022

Nel giorno in cui la Chiesa ricorda San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti, viene pubblicato il nuovo sito istituzionale dell’arcidiocesi di Palermo: www.diocesipa.it lascia il posto a www.chiesadipalermo.it sviluppato in sinergia tra l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa diretto da Luigi Perollo, l’Ufficio diocesano per i Servizi informatici diretto da Vincenzo Grimaldini, l’Ufficio Informatico della CEI e la IDS & Unitelm Srl di Messina.
Il nuovo sito, responsivo per tutti i device, accoglie nuove sezioni, dà ampio spazio all’informazione e a tutte le attività della Chiesa di Palermo, accoglie le pubblicazioni periodiche come Poliedro, e nei prossimi mesi accoglierà ulteriori sezioni relative alla radio diocesana Radio Spazio Noi e ai diversi uffici pastorali.
Il sito diocesipa.it rimanderà automaticamente al nuovo sito; il dominio chiesadipalermo.it si allinea ai domini web di gran parte delle Diocesi italiane. «Il web accoglie diverse vie di comunicazione a servizio dell’annuncio del Vangelo che deve essere offerto a tutti – sottolinea l’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice – e una Chiesa che si dota di un nuovo sito web è una Chiesa che custodisce questa consapevolezza, quella del saper comunicare per incontrare e per raccontare sia le attività del vissuto ordinario (penso, ad esempio, alle attività delle diverse comunità e delle aggregazioni laicali) che i momenti forti del cammino, come ad esempio quello che stiamo vivendo segnato dall’itinerario sinodale». «Una sezione del nostro sito web – prosegue mons. Lorefice - è dedicata all’informazione e chi è chiamato a informare deve sempre essere un annunciatore della verità. Chi opera nel campo dell’informazione da giornalista deve possedere, come prima nota caratteristica, quella di essere un testimone di libertà (ad esempio, libertà da tutti quei gruppi di pressione che tendono a orientare l’informazione). Solo che è libero può aiutare a leggere i tempi, gli eventi, i segni che sono contenuti nella storia, ecco perché c’è bisogno di una grande rettitudine intellettuale oltre che di una grande libertà. Conosciamo tanti professionisti che sono stati onesti, che non si sono piegati a nessun condizionamento, che hanno aiutato lettori e telespettatori a leggere gli eventi proprio perché erano liberi, onesti. Tutti devono essere messi in condizione di conoscere i fatti e gli eventi (distinguendo una vera notizia da una fake news), proprio per questo c’è bisogno di professionisti onesti, liberi, seri e competenti. Chi informa tenga sempre presente la responsabilità verso il bene comune e l’impegno di ogni persona a costruire la città umana attraverso i valori della pace, della giustizia, della corresponsabilità».
«Abbiamo condiviso con l’Arcivescovo – dice il direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa, Luigi Perollo – e con il Vicario Generale Mons. Giuseppe Oliveri, oltre che con gli uffici coinvolti, la necessità di offrire un sito rinnovato e più accogliente per chi vorrà visitarlo per essere informato o per cercare riferimenti utili attraverso le diverse sezioni adesso ristrutturate; insomma, uno strumento per offrire un servizio migliore».
Cambia anche la mail dell’Ufficio Stampa dell’Arcidiocesi: ufficiostampa@chiesadipalermo.it; nuovo anche il numero di telefono: 0916093893. Nelle prossime settimane sarà definita la nuova mailing list (Arcidiocesi Palermo Ufficio Stampa) che sarà accompagnata da un gruppo WhatsApp di riferimento (ArcidiocesiPa Ufficio Stampa).