Il portale della Chiesa di Ragusa si rinnova

On line il nuovo portale web della Diocesi di Ragusa. È stato concepito per migliorare la navigazione ottimizzando menù e sezioni, aggiungendo nuovi servizi e contenuti, utilizzando un nuovo e moderno concept grafico.
1 Agosto 2018

On line il nuovo portale web della Diocesi di Ragusa. È stato concepito per migliorare la navigazione ottimizzando menù e sezioni, aggiungendo nuovi servizi e contenuti, utilizzando un nuovo e moderno concept grafico e, come il precedente, adattandosi al dispositivo dell’utente.

«Il nuovo sito della Diocesi - spiega il direttore Simone Digrandi - si inserisce nel piano di interventi operato dall'Ufficio per le comunicazioni sociali nell'anno 2017-2018 per la riorganizzazione dei suoi servizi cross-mediali. Oltre alla nuova pagina Facebook diocesana (oltre 3500 like), l’account Instagram, il canale Telegram, la creazione della squadra di referenti locali della comunicazione nei vicariati e la costituzione dell’ufficio stampa, è in corso anche il restyling del giornale Insieme».

Tra le caratteristiche del nuovo sito troviamo: la consultazione degli orari delle messe di tutte le parrocchie, rettorie, santuari, della Diocesi, città per città; una nuova e più ampia sezione dedicata al Vescovo in carica, con anche uno storico di omelie, lettere, messaggi di rilievo, affiancata da una sezione dedicata ai vescovi precedenti, dove sono presenti tutte le biografie, composte da Domitilla Occhipinti dell’Archivio Diocesano; un nuovo menù che permette di navigare facilmente all'interno del sito. Alla sezione con tutte le parrocchie e santuari, già geolocalizzate in precedenza, si affiancano anche tutte le chiese e rettorie attive (con almeno una celebrazione eucaristica al mese o in particolari occasioni) in modo da avere le schede e le informazioni su tutte le strutture ecclesiali. Sono state aggiornate tutte le biografie e le foto di buona parte dei sacerdoti.

Una nuova sezione è dedicata agli atti ufficiali della Diocesi, con possibilità di scaricare i bollettini e di visionare i rendiconti dell’8 per mille (già pubblicati anche sul vecchio sito, ma che adesso trovano una sezione più facilmente raggiungibile).

Un’ampia sezione è dedicata alla comunicazione diocesana, dove poter attingere ai contenuti provenienti dai media diocesani (ufficio stampa, Insieme, social media etc) e da altri media ecclesiali, con anche una panoramica su quali servizi di comunicazione possono essere realizzati per le realtà della Diocesi.

Confermata infine la sezione “cosa fare per” con tutte le informazioni utili per chi deve istruire una pratica o sapere altre cose importanti prima di recarsi in Cancelleria o dal proprio parroco.