Difesa dell’ambiente e buone pratiche imprenditoriali: seminario ad Acireale

Il XXVII Seminario FISC “Mons. Alfio Inserra” si svolge dal 21 al 23 settembre ad Acireale.
21 Settembre 2018

L’evento intitolato “Etica, verità e buone notizie al servizio dell’ambiente” coinvolge la diocesi di Acireale dal 21 al 23 settembre, a trent'anni dall'ultimo seminario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici svoltosi nella diocesi di Acireale e in occasione del 60° anniversario della nascita della Voce dell’Jonio, fondata nel 1958 da Orazio Vecchio. La  FISC ha accolto la proposta della Voce dell’Jonio e dell’Ufficio per la pastorale della cultura della diocesi di dedicare il XXVII Seminario di aggiornamento “Mons. Alfio Inserra”, organizzato in collaborazione con l’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) e l’Aimc (Associazione italiana maestri cattolici) della Sicilia, e col patrocinio della Compubblica (Associazione italiana comunicazione pubblica e istituzionale) alle buone pratiche imprenditoriali, economico-sociali e amministrative relative alla valorizzazione eco-sostenibile e alla difesa dell’ambiente, nonché allo smaltimento dei rifiuti.

"Troppe volte - commenta Mario Agostino, Direttore per la pastorale della cultura della diocesi di Acireale - è stato e continua a essere denunciato come l’incuria e la sporcizia, nonostante le meraviglie naturali e culturali e l’inestimabile patrimonio storico siciliano, siano un fattore che per certo non incentiva imprenditori e turisti a scegliere la Sicilia quale meta dei propri interessi, pur offrendo una congiuntura unica di opportunità sul piano mondiale. L’iniziativa offerta, sia per le tematiche, le storie e le buone pratiche che verranno affrontate, sia per i luoghi toccati, sia per le specifiche professioni dei partecipanti, costituirà un’occasione storica per promuovere, presso operatori delle comunicazioni e docenti, un quadro di notizie e contesti di speranza concreta fondata su efficienza e bellezza a servizio dell’ambiente".

"L’organizzazione stessa del seminario - prosegue Agostino - dimostra il modello virtuoso che può offrire la stessa città di Acireale nella sua capacità di “fare sistema” in termini di offerta di formativa, accoglienza nei tipici B&B del centro storico, scelta dei prodotti tipici per i pasti previsti e indirizzamento ai luoghi turistici più caratteristici della città dei cento campanili".

Fra gli ospiti, il Presidente di Banca Popolare Etica Ugo Biggeri, Federica Loconsolo, Responsabile Institutional and International Business Development di Etica Sgr, leader dei fondi d’investimento etici in Italia, l’imprenditore casertano Antonio Diana, che gestisce il più grande impianto italiano per la differenziazione dei rifiuti, il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, l’economista Sebastiano Patti, docente di economia dell’ambiente, e Rosario Faraci, docente di economia aziendale, entrambi presso l’Università degli Studi di Catania.

Parteciperanno inoltre, portando il proprio contributo, oltre all’assessore alla energia e pubblica utilità della Regione Sicilia, Alberto Pierobon, i tre sindaci dei Comuni più virtuosi in materia di smaltimento dei rifiuti nell’area etnea superiori agli 8mila abitanti, nonché organizzazioni ecologiste, come Legambiente, e della cultura locale, come l’associazione Costarelli e l’Opera dei pupi Turi Grasso.

La Voce dell’Jonio nel programma è rappresentata dal direttore Giuseppe Vecchio, da Orazio Vecchio, proprietario della testata, e da Mario Agostino.
Le quattro sessioni del seminario fanno acquisire crediti formativi a giornalisti (sulla piattaforma Sigef i quattro incontri sono già pubblicati) e insegnanti, mentre per la formazione professionale dei comunicatori pubblici è valida solo la sessione di sabato mattina.