Cent’anni in un… “Momento”

Alla ripresa dopo l' estate Il Momento si rinnova, con alcune modifiche al settimanale già evidenti nella prima pagina.
16 Ottobre 2018

Alla vigilia del centenario che sarà celebrato nel 2019 il Momento, settimanale della diocesi di Forlì-Bertinoro, come spiega il direttore don Franco Appi, «vuole essere sempre più a servizio del lettore». Come? Racconta Appi che «fin dal 2017 abbiamo cercato caratteri sempre più leggibili per rendere la lettura gradevole. La suddivisione di rubriche e pagine, ampliate a 20, è pensata per essere più dinamica dando spazio ad approfondimenti e notizie che riguardano il territorio», 190mila abitanti in 128 parrocchie, dal capoluogo alle cittadine della pianura, alle decine di paesi lungo tre vallate fino, ai monti dell'Appennino, ai confini con la Toscana.
Un'altra novità riguarda «l'allargamento dello sguardo alle iniziative che si realizzano oltre la cerchia delle sacrestie, per informare su una Chiesa diocesana in uscita, che dialoga con la società e la città, con i nostri borghi, con i comuni delle vallate e quelli della pianura». Don Franco ha le idee chiare: «Cercheremo di fare tutto ciò con sobrietà, attraverso articoli sintetici per rendere la lettura veloce, come ormai si preferisce in questi tempi rapidi, con ulteriori notizie e aggiornamenti sul sito (www.ilmomento.biz)». Il faro fondamentale però non cambierà: 'L'impegno di evangelizzazione dentro la storia dell' umanità'.
Conclude il direttore: 'L'intenzione è di proseguire nell'indicare una via di pace e di giustizia nell'amore fraterno e in una ricerca di amicizia civica, facendo anche, per quanto a noi possibile, indagini sulle vere cause dei problemi, senza seguire il 'pensiero della pancia', da quelli locali a quelli generali, come l' immigrazione e l'Unione Europea'. Fondato nel 1919 da don Giuseppe Prati, il popolare don Pippo (cui è stata dedicata la sede della redazione, in via Solferino 21, a Forlì), negli anni Settanta 'Il Momento' fu acquistato dalla cooperativa Nuova Agape, fino al passaggio definitivo alla diocesi alcuni anni fa.

(Quinto Cappelli)

da Avvenire del 16 ottobre 2018, pag. 28