Educare e Comunicare

Martedì 27 novembre un momento di confronto sull’oratorio sia come realtà educativa in campo pastorale che come luogo di educazione integrale dei giovani sul territorio.
20 Novembre 2018

Martedì 27 novembre si svolgerà nel nuovo Centro giovani della parrocchia di Sant’Eraclio (Foligno) un momento di confronto sull’oratorio sia come realtà educativa in campo pastorale che come luogo di educazione integrale dei giovani sul territorio in collaborazione con le altre agenzie educative, quali la scuola, la famiglia, le diocesi, le amministrazioni comunali, i gruppi e le associazioni.

L’incontro, promosso dal Coordinamento diocesano oratori insieme al Comune di Foligno, capofila dei comuni della Zona sociale della Regione Umbria n° 8 (Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi, Valtopina), ha l’intento di promuovere il progetto oratorio come spazio aggregativo ed educativo, presidio importante sul territorio per dare risposte concrete ai bisogni di tanti giovani e di tante famiglie.

In Umbria gli oratori parrocchiali sono una realtà in forte crescita, con 110 strutture su tutto il territorio regionale, circa 7 mila minori censiti dalle realtà oratoriali, quasi 4 mila giovani iscritti e oltre 9 mila bambini e ragazzi inseriti nei gruppi oratoriali estivi.

Questo il programma dell'incontro a Sant’Eraclio: dalle 14.30 alle 18.30 attività di animazione, giochi, tornei, con i ragazzi degli oratori della zona sociale n° 8; al termine è previsto un aperitivo insieme alle loro famiglie. Alle ore 21.00 si terrà una riflessione sul tema “Educazione, Comunicazione e Rete” con i rappresentanti del mondo della scuola, della famiglia, dell’oratorio, del territorio. Saranno presenti Luca Barberini, assessore servizi sociali Regione Umbria, Maura Franquillo, assessore ai servizi sociali Comune Foligno, Morena castellani, dirigente scolastica I.C. Foligno2. Moderatore Fabrizio Carletti, educatore professionale e formatore di dinamiche di gruppo e di comunicazione.