Dall’8 dicembre al 4 gennaio
“I Teatri dell’anima”

L'edizione 2018/2019 de "I Teatri dell'anima" vede coinvolta in modo speciale la diocesi di Pordenone: il Museo diocesano, abbazie e molte parrocchie.
10 Dicembre 2018

L'edizione 2018/2019 de "I Teatri dell'anima" vede coinvolta in modo speciale la diocesi di Pordenone: il Museo diocesano, abbazie e molte parroccchie.

Un momento d’incontro tra teatro, spiritualità e luoghi. Un nuovo respiro comune tra fede, storia e drammaturgia. I Teatri dell’Anima cerca una piccola luce, una via d’uscita, una speranza. È occasione di pellegrinaggio tra le fedi, di nuovo rispetto tra la gente comune, una nuova avventura fatta di eventi umani che, per quanto intimi, possono trovare ospitalità in siti naturali, di culto o di particolare suggestione architettonica, nei quali la testimonianza umana ha lasciato una traccia indelebile. E i luoghi parlano anche grazie al teatro.

Il festival I Teatri dell’Anima vuole essere un’occasione per lo spirito e per la mente, due aspetti umani apparentemente leggeri ma così affaticati dal vivere della contemporaneità che poco tempo e poche possibilità permette per una profonda riflessione sul nostro essere. Noi pensiamo che il teatro sia un mezzo per ritrovare una nuova spiritualità. Il teatro è confronto civile tra temi anche molto importanti, come lo sono sempre stati i luoghi sacri che sacri non sono solo per la presenza di un divino, ma perché spesso custodiscono parti della storia dell’uomo e delle sue inquietudini come dei suoi momenti di stupore altrettanto divino.

E la testimonianza di questo è insita nei luoghi e nelle opere che pulsano di storia, di umano, di bellezza, di talento e di perfezione. Questa è la meraviglia dei luoghi che esprimono un mistero attraverso l’opera dell’uomo, l’arte e l’architettura che solo la fede riesce a rendere così alte. Muoversi tra chiese, abbazie, antichi organi, affreschi è nutrimento dell’anima, a qualunque fede sia votata. Le fedi si incontrano davanti alle immagini di Dio sulla terra, siano esse meraviglie della natura o dell’uomo.

I Teatri dell’Anima accoglie spettacoli che portano testimonianze umane di personaggi che raccontano, rappresentano e vivono. Ogni evento è sfiorato da una fede o da una speranza e parlerà di anche di sofferenza ma sempre con uno sguardo positivo, spesso sorridente, nella ricerca felice di una via d’uscita.

Il viaggio nei luoghi non è solo un percorso turistico, aspetto fondamentale per il festival, ma è un approfondimento dell’intreccio che tali luoghi hanno con il respiro dell’uomo.

Per il programma dettagliato di spettacoli e incontri, visita il sito.

Il 4 gennaio al Museo Diocesano di Pordenone si terrà un Incontro organizzato dall'ACEC  dal titolo "La Sala del Futuro: presidi culturali e sociali - Rigenerare gli spazi per rigenerare le relazioni".