GMCS: gli appuntamenti dell’UCSI

L'Ucsi Siracusa, con la collaborazione dell'Ucsi Sicilia, dell’Odg Sicilia e dell'Assostampa Siracusa, ha promosso e organizzato diversi incontri.
22 Maggio 2019

In occasione della 53ª Giornata delle Comunicazioni sociali sul tema “Siamo membra gli uni degli altri” (Ef4,25). Dalle social network communities alla comunità umana” che sarà celebrata domenica 2 giugno, l'Ucsi Siracusa, con la collaborazione dell'Ucsi Sicilia, l’Odg Sicilia e l'Assostampa Siracusa, ha promosso e organizzato una serie di incontri.

Il primo si svolgerà giovedì 23 maggio, alle ore 19, nella chiesa di Sant’Antonio Abate di Francofonte (SR), con l’intervento di Paolo Borrometi, giornalista di TV2000 e direttore de “La Spia” e autore del libro “Un morto ogni tanto”, che sarà intervistato da Salvatore Di Salvo.
A Lentini (SR), venerdì 24 maggio alle ore 19,30, nella saletta “Navarria”, nell’ambito del tema di studio distrettuale “La Pace nel Mediterraneo: immigrazione, integrazione, condivisione”, il giornalista fotoreporter Antonio Parrinello tratterà “l’immigrazione attraverso le immagini”. L’incontro, moderato da Salvatore Di Salvo, verrà aperto dall’intervento del presidente del Lions Francesco Ragazzi.
A Palermo, venerdì 31 maggio dalle 9 alle 12, nella sede dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, si svolgerà un corso di formazione sul tema “Siamo membra gli uni degli altri. 53ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali”. Il corso è promosso e organizzato dall’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, Ucsi Palermo, dall’Assostampa di Palermo, dall’Ordine dei Giornalisti. Relatori: l’arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, Giulio Francese, presidente Odg Sicilia, don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione Meter, Giuseppe Rizzuto, segretario provinciale Assostampa, Michelangelo Nasca, presidente Usci Palermo, Domenico Interdonato, presidente Ucisi Sicilia, Pino Grasso, direttore ufficio comunicazioni sociali, Andrea Tuttoilmondo, cronista vincitore del Premio Giornalistico Internazionale "Maria Grazia Cutuli".
A Siracusa, sabato 8 giugno dalle 9,30 alle 13,30, presso la sede della Cisl, in collaborazione con l’Assostampa Siracusa, con il Cnog e l’Odg Sicilia, si svolgerà un corso di formazione (6 crediti) sul tema: “Violenza e Media. La spettacolarizzazione della violenza e l’applicazione delle carte deontologiche”. Relazioneranno il giornalista Ernesto Preziosi, storico, Direttore della Promozione Istituzionale dell’Università Cattolica di Milano e gli avvocati Maria Elisa Aloisi e Francesco Strano.