8 giugno: formazione per giornalisti e presentazione di un volume di Preziosi

Dalle 9.30 alle 13.30 il corso “Violenza e Media. La spettacolarizzazione della violenza e l’applicazione delle carte deontologiche”. Alle 19.30 la presentazione.
5 Giugno 2019

“Violenza e Media. La spettacolarizzazione della violenza e l’applicazione delle carte deontologiche” è il titolo del corso di formazione per giornalisti (6 crediti) promosso dall'Ucsi Siracusa con la collaborazione dell'Assostampa di Siracusa, dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti.

L'evento si svolgerà sabato 8 giugno dalle 9.30 alle 13.30, nella sala conferenze della Cisl di Siracusa (via Arsenale,22). Interverranno Ernesto Preziosi, Direttore della Promozione Istituzionale dell’Università Cattolica di Milano, Maria Elisa Aloisi e Francesco Strano. A moderare l’evento sarà il giornalista Salvatore Di Salvo.

Il corso affronterà il tema dello spettacolarizzare la realtà, costruendo lo "spettacolo" della violenza, della prevenzione e della tutela dei minori nel mondo della comunicazione.

Sabato pomeriggio, alle 19.30, nella parrocchia Sacra Famiglia si svolgerà la presentazione del volume di Ernesto Preziosi “Un altro Risorgimento. Alle origini dell’Azione Cattolica per una biografia di Giovanni Aquaderni”, edito San Paolo. Interverranno, oltre all'autore, il parroco della chiesa Sacra Famiglia don Claudio Magro, la presidente diocesana dell’Azione Cattolica Valeria Macca. A moderare la presentazione il giornalista Salvatore Di Salvo. L’iniziativa promossa dall'Ucsi Siracusa, dalla Parrocchia Sacra Famiglia, dall'Azione Cattolica Italiana dell’Arcidiocesi di Siracusa e dall'Associazione di amicizia politica “Argomenti 2000”, in collaborazione con la San Paolo e le Paoline.