Sessa Aurunca: al via il laboratorio di comunicazione

Giovedì 23 gennaio il primo incontro su ‘Etica e Comunicazione’ con Mons. Orazio Francesco Piazza in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales.
21 Gennaio 2020

Al via il Laboratorio di comunicazione sociale, l’iniziativa promossa dalla Diocesi di Sessa Aurunca, dall'Ufficio comunicazioni sociali, dal Progetto Policoro e dall’Associazione ‘I Dialoghi del Pronao’. Un corso rivolto a giovani, studenti, associazioni, per richiamare il concetto di comunità all’interno della comunicazione, per rispondere ad atteggiamenti e fenomeni sociali talvolta preoccupanti che scaturiscono da linguaggi comunicativi spesso troppo violenti, aggressivi, dove la viralità delle fake news trova spazio fecondo nel mettere in pericolo la dignità stessa della persona. Sensibilizzare a una gestione della comunicazione in modo responsabile, etico, approfondendone i canali, i linguaggi e gli strumenti ad essa legati e guardando al web come spazio di confronto e di accoglienza delle diversità di pensiero e di cultura è l’obiettivo del Laboratorio che mira a formare quindi giovani ad essere parte integrante di processi atti alla promozione della centralità della persona e del Bene comune, rendendoli “animatori” di una buona e corretta comunicazione.
Il primo incontro si terrà alla vigilia della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, degli scrittori, giovedì 23 gennaio, alle ore 18, presso la Biblioteca diocesana ‘Leone XIII’. A tenere la prima lezione, incentrata su ‘Etica e comunicazione’ sarà proprio il Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca, Mons. Orazio Francesco Piazza, già docente di Etica Sociale presso la Facoltà di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università del Sannio di Benevento.
A seguire, altri otto appuntamenti per approfondire: i concetti della comunicazione sociale, con Don Valentino Simoniello, direttore UCS della Diocesi di Sessa Aurunca; l’organizzazione degli eventi di promozione del territorio, con Don Roberto Guttoriello, presidente dell’associazione ‘I Dialoghi del Pronao’; il piano di comunicazione con Giulia Lettieri, tutor del Progetto Policoro; la redazione di un articolo e di un comunicato stampa con Oreste D’Onofrio, dell’UCS; il Web e i Social Media con Angelo Palmieri e Carmine Petruccelli - UCS; la gestione dei lavori audiovisivi con Angelo Palmieri, UCS; la comunicazione per immagini, con Carmine Petruccelli, UCS; l’impatto sociale e il monito-raggio degli effetti con Giulia Lettieri, Progetto Policoro.
Nove incontri, ciascuno composto da un’ora teorica e da un’ora di attività laboratoriale per avvicinare i corsisti anche alla coprogettazione e al coworking. Il Laboratorio culminerà in un’esperienza pratica: raccontare la tre giorni de ‘I Dialoghi del Pronao 2020’ che si terrà il 15, 16 e 17 maggio 2020 a Sessa Aurunca sul tema “Ascolto, Accolgo”.
Le iscrizioni, aperte il 13 dicembre e chiuse il 15 gennaio, hanno visto un’ampia adesione da parte dei giovani provenienti dai cinque comuni della Diocesi di Sessa Aurunca che ha portato ad allargare il numero degli iscritti previsti in partenza mostrando alto interesse ed entusiasmo ad un progetto nato grazie al frutto dell’azione di pastorale integrata degli uffici diocesani e sintesi di tre sensibilità diverse, quelle dell’ufficio Comunicazioni Sociali, Progetto Policoro e ‘I Dialoghi del Pronao’ per guardare alla comunicazione sociale come strumento fondamentale per uno sviluppo del territorio.