“Settegiorni”: otto pagine di novità

Nuovo look per “Settegiorni. Dagli Erei al Golfo”. Il settimanale cattolico della Diocesi di Piazza Armerina.
29 Gennaio 2020

Nuovo look per “Settegiorni. Dagli Erei al Golfo”. Il settimanale cattolico della Diocesi di Piazza Armerina, voluto e fondato nel 2007 da Mons. Michele Pinnisi, si presenta ora in edicola con una grafica più leggera, ordinata. Nelle otto pagine a colori, accanto alle notizie dal territorio e della vita diocesana, più spazio è dedicato ad approfondimenti e commenti. Inoltre tre nuove rubriche: “Apparecchiare la santità”, “Eroi della fede” e “Le donne nel Vangelo”. La prima a cura di don Pierluigi Plata, sacerdote bresciano che a partire da un alimento o da un semplice oggetto legato al mondo culinario, offrirà una breve ricetta per nutrire la nostra anima; la seconda a cura di Giuseppe Ingaglio, storico dell’arte che ci presenterà mese dopo mese l’iconografia agiografica di un Santo del calendario liturgico; la terza a cura di Arianna Rotondo, docente di Storia del Cristianesimo dell’Università di Catania che approfondirà le figure femminili presenti nei testi sacri. “Una sfida nel segno dei tempi che mette in luce la potenza dell’informazione su carta stampata, ormai in cronica difficoltà nell’era del web”, dice il direttore don Giuseppe Rabita. Sin dal suo insediamento, il vescovo Mons. Rosario Gisana ha ritenuto il progetto editoriale “un’officina di idee costruttive, una voce di chi non grida ma vuole dialogare e ascoltare”. Il restyling è nato ed è stato realizzato nell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali dove ha sede la redazione composta da don Carmelo Cosenza, Giuseppe Nicolosi e Andrea Cassisi.