C’è un aspetto della comunicazione che molto spesso passa in secondo piano o non viene tenuto in debita attenzione. Invece l’attualità di tutti i giorni ci inchioda con le spalle al muro rispetto alle nostre responsabilità. Mi riferisco alla formazione. Comunicare è anche formare… le coscienze, le esperienze, le generazioni, le menti… Insomma, l’integralità della persona. L’iniziativa di papa Francesco “Global Compact on Education” con l’evento di giovedì 15 ottobre (info: www.educationglobalcompact.org) pone l’accento proprio su questo punto, evidenziando un’esigenza ancora più urgente in questo tempo segnato dalla pandemia. Generare un cambiamento è possibile, stringere alleanze per un patto educativo è fondamentale, comunicare per formare è un impegno. È in gioco il futuro dei nostri ragazzi.
"Sulla Via di Damasco" che va in onda domenica 18 ottobre, alle 8.50, su RaiDue, si occuperà dei sacerdoti che vivono in modo esemplare, nella carità, il proprio ministero.
Riprendono le trasmissioni in diretta di Radio Portalecce, l'emittente radiofonica sul web della diocesi salentina, nata per creare un ponte con il territorio.
È l’arcivescovo eletto di Siracusa Mons. Francesco Lomanto, il nuovo delegato della Conferenza episcopale siciliana per la cultura e le comunicazioni sociali.