In pagina
martedì 14 marzo

Primopiano. Quattro anni di Papa Francesco: 4 volte grazie (Presidenza Cei, chiesacattolica.it). Già nel nome un ponte senza precedenti (D. Fares, Sir). Rivoluzione nella tradizione (C. Caricato, Tg2000). P. Parolin: “La riforma? Tutto parte dal cuore” (A. Gisotti, L’Osservatore). I commenti: Il Papa per questo tempo (G.M. Vian, L’Osservatore). Un Papa così vicino da cambiarti […]
14 Marzo 2017

Primopiano. Quattro anni di Papa Francesco: 4 volte grazie (Presidenza Cei, chiesacattolica.it). Già nel nome un ponte senza precedenti (D. Fares, Sir). Rivoluzione nella tradizione (C. Caricato, Tg2000). P. Parolin: “La riforma? Tutto parte dal cuore” (A. Gisotti, L’Osservatore). I commenti: Il Papa per questo tempo (G.M. Vian, L’Osservatore). Un Papa così vicino da cambiarti la vita (F. Ognibene) e La sintassi di Francesco con il Vangelo in mano (M. Leonardi) per Avvenire.

Mappamondo. Regno Unito. Brexit sulla rampa di lancio. E dalla Scozia parte l’effetto domino (E. Del Soldato, Avvenire). Commenti: La scommessa separatista contro Londra (B. Emmott, La Stampa). La Ue non tradisca Edimburgo (A. Bonanni, Repubblica). Crisi Olanda-Turchia. R. Prodi: “Determinanti i motivi di politica interna” (D. Vaccarelli, Tg2000). Il commento: Errori, provocazioni, euro-disunioni: Cose turche (V.E. Parsi). Siria. Assad: “Presto un referendum. Errori? Li ha commessi la Ue” (F. Scaglione). Arabia Saudita. Il tour di Re Salman per far ricredere il mondo (E. Ardemagni) per Avvenire. Spagna. La sfida di Podemos: “No alla messa in tv”. Ma provoca un’audience da record (A. Oppes, Repubblica).

Società. I ragazzini e la droga: maxi spaccio a scuola (A. Galli). Elisa e quelle canne fumate per noia (E. Andreis) per il Corriere.

Fine vita. Alla Camera una partenza in sordina (A. Picariello, Avvenire). M.C. Maltoni: “Con la legge si rischia di mettere rigidità dove per natura ce n’è davvero poca” (D. Verlicchi, Sir). Il commento di M. Marazziti (A. Cantelmi, Tg2000). “C’è una vita oltre la Sla, ecco perché ho detto no al suicidio in Svizzera” (M.N. De Luca, Repubblica).

Famiglia. Un Centro studi, il dono dei Focolari alla società in crisi (L. Moia, Avvenire).

Sostentamento clero. N. Galantino: “Solidarietà e trasparenza” (M. Muolo, Avvenire).

Dal territorio. Ventimiglia. Torna l’emergenza migranti (D. Fassini). Genova. Azzardo, coro di no allo stop della Liguria (D. Frambati). Carpi. La rinascita in pagina (L. Lamma) per Avvenire. Torino. Calciatore aggredito, aveva difeso il compagno da insulti razzisti (G. Giacomino, La Stampa).

Idee & commenti. Napoli ce lo ricorda: la piazza è vicolo cieco (A. Scelzo, Avvenire). Politica e parole: mettete i programmi in soffitta (G. De Rita). La necessità di costruire un’Unione più sociale (S. Gozi) per il Corriere.