Nocera-Sarno: gli “angeli” delle news

In continuità con la precedente edizione – lo scor­so anno ci si è soffermati sul tema «Comunicare la speran­za » – quest’anno il premio "Euanghelion" affronta il tema «Comunicazione: l’informazione che diventa notizia». Marina Corradi, "A Sua immagine" e "Punto famiglia" i vincitori.
6 Aprile 2011
«Il Premio Euanghe­lion contribuisce a diffondere il profu­mo del Vangelo», dichiarò a conclusione della scorsa edi­zione il vescovo di Nocera In­feriore- Sarno, Gioacchino Il­liano, oggi amministratore a­postolico. Le sue parole sono una sintesi efficace dello spi­rito del premio, frutto di un’at­tenzione ai media che ha tro­vato espressione nella rivista diocesana Insieme e in altre i­niziative culturali. Mentre fervono i preparativi per la VI edizione, prosegue la riflessione sul giornalismo e sulla missione affidata ai gior­nalisti. In continuità con la precedente edizione – lo scor­so anno ci si è soffermati sul tema «Comunicare la speran­za » – quest’anno si affronta il tema «Comunicazione: l’informazione che diventa notizia».

Per la premiazione del 6 aprile la redazione di Insieme e il direttore dell’Ufficio comuni­cazioni sociali hanno scelto tre esperienze di giornalismo. Riceverà l’Angelo d’argento Marina Corradi, inviato spe­ciale di Avvenire. «Marina Corradi ha un’innata capacità di leggere e raccontare i fatti senza fermarsi alla superficie – spiega don Silvio Longobar­di, direttore editoriale di In­sieme –. La sua scrittura scava nelle pieghe nascoste dell’a­nimo umano, attraverso una ricerca fatta con una sensibi­lità tutta femminile».

«Il premio alla trasmissione A Sua immagine – aggiunge don Andrea Annunziata, direttore dell’Ufficio comunicazioni Sociali – nasce dal desiderio di premiare un programma televisivo che racconta la fede attraverso storie di vita ordi­naria e di santità, che portano nelle case il profumo di una Chiesa viva. A ritirare il Pre­mio sarà il conduttore Rosario Carello». Il terzo Angelo d’argento sarà assegnato alla rivista Punto fa­miglia, bimestrale nato nel contesto del movimento Fra­ternità di Emmaus e la Fede­razione Progetto Famiglia, ve­nute alla luce nella diocesi Nocera-Sarno e oggi diffuse in varie parti d’Italia e all’estero, espressione di una fede che si fa cultura.