San Paolo giornalista? Se ne parlerà a Palermo

30 Aprile 2009

Un Convegno sul tema: “La Frontiera del giornalismo e la notizia di San Paolo” sarà una delle manifestazioni di richiamo della 3a edizione della Settimana Europea, indetta dalla Parrocchia di Nostra Signora delle Nazioni in S. Eugenio Papa che si svolgerà dal 3 al 10 maggio 2009. Il Convegno nasce da una lettera del giornalista Nino Barraco inviata al Consiglio Nazionale dell’Ordine e pubblicata sulla Rivista Paulus, con cui si proponeva l’iscrizione di San Paolo all’Albo dei giornalisti “honoris causa”. L’adesione dei relatori configura l’opportunità di una riflessione congiunta sulle problematiche che investono oggi il “villaggio Globale” e sulla testimonianza di San Paolo comunicatore di fatti e testimone della Notizia. Il Convegno si inquadra in una Settimana di forte interesse, sociale, culturale,religioso di presenze significative, di concerti, di grandi ensemble italiani, olandesi, svizzeri, tedeschi.
PROGRAMMA:
Domenica 3 maggio 2009
• ore 11.30 - Solenne celebrazione eucaristica: presiede don Felice Lupo, parroco di N.S. delle Nazioni in S. Eugenio Papa;
• ore 18,30 - Concerto di musica Folk e Gospel: Gruppi Folklorici di Mozia e Città di Casteldaccia, Ensemble “Nightingales Singers”;
Lunedì 4 maggio 2009
• ore 18.30 - Master Class di canto e musica;
Martedì 5 maggio 2009
• ore 18.30 - Master Class di canto e musica;
Mercoledì 6 maggio 2009
• ore 21.00 - Concerto per organo e coro: organo: Klemens Schnorr  coro polifonico: “Nostra Signora delle Nazioni” direttore Flavia Odoroso;
Giovedì 7 maggio 2009
• ore 21 - Concerto per organo e ensemble di fiati: organo: Roland Muhr, ensemble: Solisti di Baviera;
Venerdì 8 maggio 2009
• ore 21 - Concerto per organo e clavicembalo: organo e clavicembalo: Ton Koopman e Tini Mathot;
Sabato 9 maggio 2009
• ore 18.30 - Convegno sulla comunicazione: “La frontiera del giornalismo e la Notizia di San Paolo”. Relatori: Lorenzo Del Boca, Presidente Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, don Antonio Sciortino, Direttore di “Famiglia cristiana”, Nino Barraco, Giornalista. Moderatore Gianni Riotta, Direttore de “Il Sole 24 ore”
Domenica 10 maggio 2009
• ore 11,30 - Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Card. Sergio Sebastiani, presidente Onorario della Fondazione Bartolucci. Coro polifonico della Fondazione Bartolucci direttore: Mons. Renzo Cilia;
• ore 13 - Il “Volo delle colombe messaggere di pace” dai piedi di “Nostra Signora delle Nazioni”. Interverrà la Fanfara dei Carabinieri XII Btg. “Sicilia” e il Coro “Nostra Signora delle Nazioni”;
• ore 21 - Conclusione delle Manifestazioni: Concerto: Coro polifonico a cappella della “Fondazione Bartolucci”. Direttore: mons. Domenico Bartolucci.