Strumenti per fare cultura in comunità

21 Maggio 2013
«Credo sia im­portante ave­re a disposi­zione degli strumenti per formulare un giudizio e for­marsi una mentalità cri­stiana sugli avvenimenti quotidiani. Avvenire, come ho ricordato anche dome­nica in occasione della Giornata del quotidiano, è un aiuto prezioso». Don Paolo Mascilongo, diretto­re dell’Ufficio catechistico della diocesi di Piacenza-Bobbio e vicario parrocchiale a San Nicolò, è uno di quei preti che crede nella «buona stampa». Ma, prima ancora, che crede nell’importanza di un lavoro culturale da fare in parroc­chia. «Nell’Anno della fede – osserva il sa­cerdote – approfondire, attraverso una informazione corretta e puntuale, quelle tematiche che chiamano in causa l’iden­tità profonda della persona e la sua di­gnità, penso alla bioetica o alla famiglia, è una responsabilità che ogni cristiano a­dulto deve assumersi, per affrontare in modo sereno, ma preparato, il confronto con un mondo che spesso rema in altre direzioni».

La formazione culturale, dunque, come base per u­na testimonianza credibi­le. In questa prospettiva, Avvenire e gli altri mezzi di comunicazione diocesani possono essere utilizzati come sussidi per la cate­chesi. «Penso soprattutto alla possibilità di avere su­bito sottomano gli inter­venti del Papa, che spesso riprendiamo nei gruppi».
San Nicolò vanta una lun­ga presenza nell’universo dei media at­traverso il bollettino Il nostro Ponte, diret­to dal parroco don Pierluigi Dallavalle, che esce in sette numeri l’anno e viene distri­buito anche in abbonamento. Da sei an­ni la comunità è online con un suo sito, cu­rato da un papà esperto di informatica e dagli scout. Tra le sezioni proposte, «E­venti& cultura», con una sotto-sezione «Ar­ticoli in evidenza». «L’idea – spiega don Paolo – è di proporre una selezione di pez­zi sui temi di attualità, molti dei quali trat­ti da Avvenire».