Col web un'alleanza per pensare

Tra le dodici diocesi laziali imbarcatesi nell’avventura del nuovo Lazio Sette , la più settentrionale, nel lembo della re­gione incastonato tra Umbria, Marche e Abruzzo, è quella di Rie­ti: piccola comunità che si sforza di mantenere il legame con Avve­nire – accanto ai periodici propri che hanno fatto la storia della stampa diocesana – dai tempi in cui tenere alta in diocesi la ban­diera del quotidiano cattolico toc­cava al compianto don Giovanni Benisio.
10 Dicembre 2013

Per anni fu lui che ne caldeggia­va (spesso sovvenzionando di persona) l’abbonamento e, da bravo giornalista, curava la pre­senza delle notizie da Rieti nel co­lonnino quindicinale riservato al­la diocesi. Poi, quando partì l’in­serto regionale, continuò ad as­sicurare, non senza sacrificio, la pagina reatina sul tabloid.

Alla sua scomparsa il testimone venne raccolto dallo staff della ri­vista diocesana Frontiera, allora quindicinale, che si sobbarcò an­che la redazione della pagina su Lazio Sette , curata da Alessandra Lancia prima e, ora, da chi scrive. Quest’ultimo, staccatosi da Fron­tiera (che dal 2009 è divenuto set­timanale e passato a nuova ge­stione), ha continuato finora a cu­rare lo spazio domenicale offerto alla diocesi su Avvenire ed è tut­tora all’opera nella rinnovata strutturazione del supplemento regionale, in stretta intesa con l’Ufficio diocesano delle comuni­cazioni sociali che sovrintende a tutto il pianeta mediatico della Chiesa locale.

Sul web è garantito il collega­mento con il sito di Frontiera, che non manca di rilanciare online al­cuni contenuti anche delle altre pubblicazioni legati alla diocesi, compresa appunto la pagina rea­tina di Lazio Sette . Accanto alla cronaca relativa alla comunità lo­cale, la dovuta attenzione alle problematiche dei territori della regione che l’inserto, in questa nuova versione, ha iniziato a pre­sentare con le due pagine di informazione regionale che pre­cedono le pagine diocesane: an­che qui Rieti si sforza di dare il suo contributo.