La Gmg in uno spot

26 Marzo 2014

Quest’anno la Giornata mondiale della gioventù si tiene in diocesi. E la Chiesa di Lucca ha scelto di trasformarla in un’occasione per girare uno spot tv dedicato proprio alla Gmg. Niente set da capogiro e attrezzature professionali. Il video che racconterà l’appuntamento nato dall’intuizione di Giovanni Paolo II sarà realizzato grazie ai telefonini. Così l’Ufficio di pastorale giovanile di Lucca ha lanciato un appello ai ragazzi di questo angolo di Toscana per partecipare al filmato sulla Gmg targata Lucca. «Prendi il tuo smartphone – si legge nel sito –, inquadrati e dì un tuo pensiero sulla Giornata mondiale della gioventù, sul Papa, sugli amici, sui giovani oppure semplicemente "Sabato 12 aprile 2014"». Già, perché come vuole la tradizione l’evento si svolge in occasione della Domenica delle Palme. La pastorale giovanile lucchese ha esteso l’invito anche agli «amici» di chi frequenta le parrocchie. E poi l’annotazione: «Aspettate di vedervi nel video ufficiale».

(da Avvenire del 26 marzo 2014, pag. 17)