UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Dal 4 al 7 luglio, a Riccione, gli SDC Days

Incontri, anteprime e momenti di confronto per le Giornate nazionali delle Sale della Comunità.
28 Giugno 2023

Torna, dal 4 al 7 luglio al Palazzo dei Congressi di Riccione, l’appuntamento con gli SDC Days, le Giornate nazionali delle Sale della Comunità. Organizzata da Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) che riunisce quasi 600 sale su tutto il territorio nazionale, l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Cineventi e integra il fitto calendario di Ciné. L’inaugurazione è prevista il 4 luglio alle 17 alla presenza di Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Francesco Rutelli, Presidente Anica, Benedetto Habib, Presidente Produttori Anica, Luigi Lonigro, Presidente unione editori e distributori Anica, Mario Lorini, Presidente Anec e Gianluca Bernardini, Presidente Acec. Giornata fittissima quella del 5 luglio, tra le convention e le presentazioni dei listini delle maggiori distribuzioni. Atteso l’incontro “Ridirsi le ragioni di una scelta: perché impegnarsi ancora in una Sala della Comunità?”, al quale interverranno don Elio Girotto del Cinema Teatro Busan (Mogliano Veneto), Michele Crocchiola della Sala Stensen (Firenze), Paola Sblendorio del Cinema Il Piccolo (Bari – Santo Spirito), Arianna Prevedello, responsabile formazione e azione pastorale Acec. Modera don Gianluca Bernardini, presidente Acec. A seguire gli SDC TALK con un ospite a sorpresa del panorama cinematografico italiano e l’assegnazione del Premio Sale della Comunità 2023 e del Contributo Acec sale alluvionate Emilia Romagna.
Giovedì 6 luglio, alle 14, è in programma la presentazione del volume “Sale cinematografiche e territorio. Geografie, scenari e contesti delle Sale della comunità” a cura di Filippo Celata e Andrea Simone. Alle 18 spazio invece alla presentazione della Campagna a tutela del cinema in sala “Il cinema siete voi!”.
Gli SDC Days sono un’iniziativa Acec - SdC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema – Sale della Comunità) con il contributo del Ministero della Cultura e in collaborazione con ANCCI e Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

Il programma completo è disponibile sul sito dell’Acec.