www.paulusweb.org

Nato in concomitanza con l’Anno Paolino, ovvero l’anno giubilare indetto dalla Chiesa cattolica tra il 2008 e il 2009 per celebrare il bi-millenario della nascita dell’omonimo apostolo, paulusweb.org è espressione del “Centro Studi Paulus - Bibbia e Comunicazione” della Società San Paolo. Il nuovo PaulusWeb gioca tutto sull’home page e la rende un fitto crocevia […]
21 Giugno 2010
Nato in concomitanza con l’Anno Paolino, ovvero l’anno giubilare indetto dalla Chiesa cattolica tra il 2008 e il 2009 per celebrare il bi-millenario della nascita dell’omonimo apostolo, paulusweb.org è espressione del “Centro Studi Paulus - Bibbia e Comunicazione della Società San Paolo.
Il nuovo PaulusWeb gioca tutto sull’home page e la rende un fitto crocevia di rimandi culturali e mediatici alla figura di Saulo, offrendo l’accesso a documenti, album di foto e dipinti, video presenti su YouTube o in diretta dal Centro Televisivo Vaticano, eventi e link tematici.
Particolare importanza riveste la raccolta documentaria, suddivisa in otto cartelle tematiche: Approfondimenti, Attualità, Paulus Magazine, Corpus Paulinum, Editoria, Articoli, Recensioni e Magistero. Due servizi offerti dal sito, inoltre, attirano l’attenzione per originalità ed innovazione nella sfera del web cattolico:
-          una virtual room per l’e-learning, ossia un’aula virtuale alla quale è possibile accedere tramite registrazione e che offre corsi di formazione direttamente on-line;
-          documenti condivisi su un social network americano e poi incorporati nel sito attraverso di esso, con il vantaggio di ottenere da qualsiasi file Word, Pdf o Power Point pagine web altamente fedeli ai formati originali, integrabili su qualsiasi media e ricche di utili funzionalità quali il download, la stampa, la visione a tutto schermo, lo zoom e le opzioni di visualizzazione a scelta tra barra di scorrimento, libro e slide.
Creato a supporto del magazine cartaceo Paulus, il sito dimostra di volere e sapere sfruttare le potenzialità tipiche del web rispetto alla stampa, quali multimedialità ed interattività, per metterle a completa disposizione dei propri visitatori.