UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Movimento Politico Per l'Unità

Il Movimento Politico Per l’Unità nasce a Napoli nel maggio 1996, in occasione di un incontro tra la fondatrice dei Focolari Chiara Lubich ed un gruppo di esponenti di diverse culture politiche. Esso raggruppa oggi una rete mondiale di cittadini attivi, funzionari pubblici, amministratori eletti in vari livelli istituzionali e diversi schieramenti che condividono un […]
19 Ottobre 2010
Il Movimento Politico Per l’Unità nasce a Napoli nel maggio 1996, in occasione di un incontro tra la fondatrice dei Focolari Chiara Lubich ed un gruppo di esponenti di diverse culture politiche. Esso raggruppa oggi una rete mondiale di cittadini attivi, funzionari pubblici, amministratori eletti in vari livelli istituzionali e diversi schieramenti che condividono un pensiero ed un agire politico basati sul dialogo, la fraternità e l’unità.
L’influenza della spiritualità carismatica di Chiara Lubich si avverte fin dal primo approdo all’home page di mppu.org, dove una serie di citazioni tratte dai suoi scritti e discorsi appare e scompare a rotazione, unitamente ad una selezione di fotografie che mira a trasmettere l’immagine di contesti politici partecipati a livello internazionale. Il resto del corpo centrale della pagina è occupato dalle notizie sulle più recenti attività del movimento, tra forum, convegni ed attivazione di scuole e laboratori in Italia e all’estero.
La colonna di sinistra, invece, ospita principalmente consigli e segnalazioni riguardo a riviste, libri e blog tematici, per chiudersi poi con l’utile indicazione degli articoli più letti del sito e degli ultimi pubblicati. La colonna di destra lascia ampio spazio alla messa in evidenza degli appuntamenti cruciali vissuti negli ultimi anni dal Mppu e pubblicizza le scuole di politica da esso avviate.
Da segnalare è anche la sezione Chi siamo, dove è possibile apprendere storia, valori e mete del movimento, oltre a conoscere i profili di figure storiche che, accanto alla Lubich, hanno rappresentato attori importanti di una politica per l’unità: Igino Giordani, Domenico Mangano, Domenico Fioravanti e Josef Lux.