UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

CSI – Centro Sportivo Italiano

Da settembre il CSI (Cento Sportivo Italiano) è in rete anche con una pagina Facebook, un account Twitter e un canale Youtube. Un’apertura al mondo dei social indispensabile per un’associazione rivolta ai giovani che sempre più si muovono senza soluzione di continuità fra incontri face to face e online.
16 Ottobre 2013
Da settembre il CSI (Cento Sportivo Italiano), la più antica polisportiva presente in Italia dal 1944, è in rete anche con una pagina Facebook, un account Twitter e un canale Youtube. Un’apertura al mondo dei social indispensabile per un’associazione rivolta ai giovani che sempre più, come ormai sotto gli occhi di tutti, si muovono senza soluzione di continuità fra incontri face to face e online. Una scelta in linea, come si legge sullo stesso sito, con gli orientamenti pastorali della Cei “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”, dove “é indicato con chiarezza il rapporto che viene chiesto di costruire alle realtà del mondo cattolico con il complesso mondo dei social network”.
Forse anche il richiamo del Papa ad “uscire dai nostri ambienti ed aprirci alle povertà e alle periferie” può essere accolto attraverso una presenza sana e costruttiva nei social network. E il CSI lo fa primariamente con i ragazzi e i giovani, con la complessità delle cose “difficili ma importanti”.
L’apertura all’online è confermata inoltre dalla possibilità, offerta per la prima volta da settembre, di effettuare il tesseramento online, attivo in tutti i comitati.
Il sito rimane il punto di riferimento cui gli altri ambienti web rimandano. Più istituzionale, offre tutte le informazioni relative all’associazione, le finalità, le modalità di adesione oltre che le iniziative di formazione possibili. E ovviamente sul sito si trovano tutte le news relative agli esiti delle manifestazioni sportive.