UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

JOHN LEGEND: “Wake Up!” (Columbia)

John è uno dei personaggi di punta della nuova black-music. In questo suo quarto album di studio il nostro si cimenta con una manciata di classici dei ’60 e ’70 accomunati da tematiche di forte impegno civile e di coscienza sociale. Rivisitazioni insieme modernizzate e rispettose degli originali, realizzate col fondamentale contributo della hip-hop band […]
5 Ottobre 2010
John è uno dei personaggi di punta della nuova black-music. In questo suo quarto album di studio il nostro si cimenta con una manciata di classici dei ’60 e ’70 accomunati da tematiche di forte impegno civile e di coscienza sociale. Rivisitazioni insieme modernizzate e rispettose degli originali, realizzate col fondamentale contributo della hip-hop band The Roots.
“L’intensa miscela di opportunità e di povertà, ottimismo e disperazione, attivismo e malcontento,, connessione globale e problematici conflitti globali: questi sono i motivi per cui esiste Wake Up!”, ha dichiarato di recente lo stesso Legend. Brani più o meno noti firmati da personaggi come Marvin Gaye, Harold Melvin, Bill Whiters e Nina Simone, per un piccolo gioiello di taglio e gusto contemporaneo, ma che s’aggancia ai capolavori soul dell’era aurea. A chiudere l’album l’inedita ed avvolgente Shine.
(Franz Coriasco)