UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

DAFT PUNK: “Random Access Memories” (Columbia)

I Daft proseguono nel solco di una tradizione ormai più che assodata e di sicuro appeal, ma stando bene attenti a non replicare mai se stessi: pop elettronico, danzabile e a suo modo elegante che ha i suoi antenati in quello dei tedeschi Kraftwerk, ma in questo caso anche nel funky degli anni Settanta.
11 Giugno 2013
Il duo di dj francesi è un'istituzione della dance-music mondiale. Questa loro nuova avventura in sala d'incisione conferma tutte le loro ambizioni, a cominciare dal singolo Get Lucky dove i due si sono avvalsi della collaborazione di due mammasantissima di quest'ambito come Nile Rodgers e Pharrell Williams: un brano che è arrivato in testa alle classifiche dei download in ben 55 nazioni e si propone come uno dei potenziali tormentoni dell'estate alle porte.
I Daft proseguono nel solco di una tradizione ormai più che assodata e di sicuro appeal, ma stando bene attenti a non replicare mai se stessi: pop elettronico, danzabile e a suo modo elegante che ha i suoi antenati in quello dei tedeschi Kraftwerk, ma in questo caso anche nel funky degli anni Settanta. Quasi del tutto archiviate le ipnosi techno del passato questo Random Access Memories è un disco terribilmente gradevole, romantico, nostalgico (vedi l'omaggio a Giorgio Moroder) dove spesso sono le chitarre più che le tastiere a guidare le danze; un disco molto più proteso al recupero delle radici stilistiche e dei ricordi del duo che proteso verso il futuro. (Franz Coriasco)