UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

YOU ME: “RoseAve” (Rca)

Gli You + Me sono un’inedita accoppiata: quella composta dalla scorbutica e popolarissima riot girl Pink e dal punkettaro canadese Dallas Green. E fin qui nulla di particolarmente insolito: la sorpresa sta in queste dieci deliziose ballads acustiche che coi background stilistici dei due han davvero poco in comune...
10 Novembre 2014

            Ecco uno di quei dischi che proprio non t’aspetti. Gli You + Me sono un’inedita accoppiata: quella composta dalla scorbutica e popolarissima riot girl Pink e dal punkettaro canadese Dallas Green. E fin qui, d’accordo, nulla di particolarmente insolito: la sorpresa sta in queste dieci deliziose ballads acustiche che coi background stilistici dei due han davvero poco in comune. Una gran bella sorpresa, in verità, giacché questo debutto è veramente un gran bel disco: appassionato e straripante d’energia creativa, ma nel contempo delicato e suadente nelle sue atmosfere acustiche, spesso sostenute solo da una chitarrina o da un pianoforte. Coinvolgenti le melodie, di grande impatto le armonizzazioni vocali, per un disco nato soprattutto per il piacere di farlo, fregandosene delle strategie dei discografici e degli imperativi dei mercati. Ma il risultato è davvero notevole, soprattutto per la capacità di queste canzoni di girare alla larga tanto dai consunti cliché del country nashvilliano, quanto da certe noiose esercitazioni minimaliste di molti new-traditionalists con la puzza sotto il naso.
            Non so se questo album segnerà una svolta nelle rispettive carriere, ma visto il risultato, non si può non auspicare che il progetto abbia un seguito.
 
 
Franz Coriasco