Chiesa e internet. Messaggio evangelico e cultura digitale

Vincenzo Grienti nel libro "Chiesa e Internet. Messaggio evangelico e cultura digitale" (Academia Universa Press – Firenze, 2010, pagg. 144 Euro 16,50) ricostruisce gli ultimi dieci anni (dal 1999 al 2010) di questo rapporto tra la Chiesa e Internet.
30 Aprile 2010
Il rapporto tra Chiesa e Internet oggi vive una nuova fase: il messaggio evangelico, dopo duemila anni di storia in cui si è sempre incarnato nelle società del tempo, entra in uno spazio di condivisione, partecipazione e convergenza grazie al Web 2.0 e alle sue opportunità di interazione on line attraverso i social network.
Vincenzo Grienti nel libro Chiesa e Internet. Messaggio evangelico e cultura digitale (Academia Universa Press – Firenze, 2010, pagg. 144 Euro 16,50) ricostruisce gli ultimi dieci anni di questo rapporto tra la Chiesa e Internet. Un periodo che va dal 1999 al 2010, caratterizzato dalla crescita della cultura digitale tra gli utenti della Rete sotto il profilo tecnologico, da incisivi mutamenti sociali e da novità come Facebook, My Space, Twitter, Wikipedia e tanti altri fenomeni che, approdati in Italia da qualche anno, coinvolgono soprattutto i giovani ma anche organizzazioni e istituzioni. Una nuova fase della Rete che è destinata a ulteriori sviluppi: non a caso si parla già di Web 3.0.
Il volume – disponibile nelle principali librerie d’Italia - approfondisce i documenti del magistero e le esperienze compiute in questo decennio rileggendo iniziative, seminari e convegni, ma anche le modalità con cui la Chiesa comunica all’interno di questo rinnovato «cyberspazio» ricco di enormi opportunità e di inevitabili rischi fino all’ultimo convegno nazionale “Testimoni digitali” che ha raccolto a Roma oltre 8mila operatori della comunicazione e della cultura.
Per Sergio Belardinelli, professore ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Bologna, che firma la prefazione del libro “Esperta di umanità”, la Chiesa “non poteva restare indifferente a questi cambiamenti. L’attenzione particolare ai rischi, realissimi, di un uso dei media tradizionali, di Internet e dei new media irrispettoso della dignità dell’uomo non ha mai impedito al magistero di vederne le enormi potenzialità positive. Dal libro di Vincenzo Grienti ne esce un rapporto tra Chiesa e Web per molti versi inedito e sorprendente. Grazie a questo libro, il lettore può entrare così nei meandri del rapporto tra Chiesa e mondo del Web, prendendo confidenza con i documenti magisteriali, col contesto socio-culturale nel quale essi nascono, nonché col contesto antropologico che essi tentano di delineare, forse il capitolo più interessante del libro, sempre al servizio dell’uomo e della sua dignità”.

"Chiesa e Internet. Messaggio evangelico e cultura digitale”
Vincenzo Grienti
Academia Universa Press – Firenze, 2010