UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Comun I care

Lo sviluppo delle tecnologie e la rivoluzione digitale hanno posto nuove e complesse sfide; questo libro è un viaggio nel mondo della comunicazione contemporanea, uno sguardo sulla realtà ispirato al motto di don Milani: I care.
1 Marzo 2012
«Viviamo in un mondo saturo di parole, di immagini, di informazioni». Ma come poter comprendere questa realtà? Quali strumenti possiamo utilizzare per interpretarla? Come possiamo prenderci cura di noi stessi e degli altri in un contesto che ha cambiato così radicalmente le relazioni e la comunicazione umana? Sono alcune delle domande che attraversano le pagine del libro. Le modalità di comunicazione nel mondo contemporaneo ci costringono a ripensare alla radice problemi e categorie interpretative della società umana. Lo sviluppo delle tecnologie e la rivoluzione digitale hanno posto nuove e più complesse sfide. Lo spazio della rete (internet) è diventato un "settimo continente", un ulteriore luogo di relazione. Ciò che viene qui offerto è un viaggio nel mondo della comunicazione contemporanea, uno sguardo sulla realtà ispirato al motto di don Milani: I care.
 
 
Dall’introduzione…
Nella prima parte viene presentata l’importanza del linguaggio, la sua complessità e la sua capacità di formare la persona umana. Abitiamo il mondo dei segni, viviamo le sfide, le ambiguità e le opportunità della ecologia della mente. La parte centrale, che costituisce il cuore del libro e ne giustifica il titolo, affronta il prendersi cura attraverso la comunicazione, soprattutto nella nostra epoca caratterizzata dalla rivoluzione digitale. Cura rimanda al prendersi a cuore, a riconoscere
l’importanza della buona comunicazione per la qualità della vita, nostra e della comunità.
Trasversale a tutto il libro è il tema della educazione. Formarsi ad essere persone libere e responsabili coinvolge la globalità del nostro essere. Aprirsi alle sfide della società dell’informazione con fiducia e consapevolezza significa studiare in profondità le caratteristiche dei nuovi ambienti di comunicazione, per valorizzarne le potenzialità di condivisione di esperienze,
saperi, relazioni. Nelle pagine conclusive il libro suggerisce alcuni spunti per prendersi cura in situazioni concrete: dalla famiglia alla cittadinanza, passando per la scuola e il mondo delle associazioni. È possibile per ciascuno di noi fare un piccolo passo per migliorare la qualità della vita di tutti: scopriremo come la formazione della persona si accompagni e si integri con l’attenzione ai temi di cittadinanza attiva e di responsabilità civile. Il nostro dialogo potrà continuare anche in rete, all’indirizzo http://agrotticomunicare.blogspot.com/ Per alcuni termini tecnici presenti nel testo si può consultare il breve glossario in fondo al volume.
 
 
Comun I care
Prendersi cura nel tempo della rivoluzione digitale
di Anselmo Grotti
Editrice AVE
Prezzo : € 8.00
Pagine: 176