UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La vita nel cinema

Quaranta film d’autore analizzati secondo la metodologia Taddei per aiutare gli appassionati di cinema ad educare con l’immagine cinematografica.
20 Settembre 2012
Quaranta film d’autore (tutti recenti, reperibili sul mercato e particolarmente significativi dal punto di vista tematico, cinematografico e artistico) analizzati secondo la metodologia Taddei (vedi Educare al cinema, EMP 2012) per fornire agli appassionati di cinema, ma soprattutto agli insegnanti e agli educatori, uno strumento efficace per educare con l’immagine cinematografica. Il cinema, infatti, con il suo linguaggio dell’immagine tecnica è diventato oggi uno strumento imprescindibile per chi voglia educare in modo incisivo ed efficace generazioni di giovani. Da una sintesi metodologica che evidenzia i criteri di lettura del film (il cosa-come-perché) si passa alla spiegazione di ogni singola opera seguendo questi passaggi: esposizione della vicenda, analisi dei «modi» del racconto, significato immediato e infine idea centrale del film. Talvolta sono presenti anche cenni di valutazione di tipo tematico o morale.
 
Autore
Olinto Brugnoli si è laureato in filosofia nel 1976, ha conseguito il diploma in scienze e tecniche dell’opinione pubblica presso il Centro «Rezzara» di Vicenza e il diploma in scienze religiose presso il Seminario di Vicenza. Giornalista e critico cinematografico è membro del Comitato di direzione della rivista «EDAV» (Educazione Audiovisiva) e collabora con la rivista «Vocazioni». Ha pubblicato un libro dal titolo Un cinema per crescere. Cento film da leggere insieme (Cinit 2005) e attualmente tiene corsi e seminari di studio sul cinema presso il Liceo classico della comunicazione «Scipione Maffei» di Verona. Presso le Edizioni Messaggero Padova ha già pubblicato Educare al cinema. Con la metodologia Taddei (2012).
 
 
 
 
 
 
La vita nel cinema
Autore: Olinto Brugnoli
Edizioni Messaggero Padova
Pagine: 392
Prezzo: € 28,00