Seminare futuro. La Chiesa di fronte alla sfida educativa

L'educazione è inscindibile dalla questione antropologica.
19 Febbraio 2015

Gli interventi raccolti nel volume si propongono di offrire una visione coerente e ampia della questione educativa in un ottica teologico-pastorale. L intento è mostrare la stretta implicazione tra educazione cristiana ed educazione tout court, e soprattutto la connessione tra educazione e questione antropologica, assumendo come sfondo gli orientamenti pastorali decennali dell'episcopato italiano.
La riflessione si articola in tre parti. La prima approfondisce i temi connessi all'educazione dal punto di vista sociale, pastorale, familiare e scolastico. La seconda raccoglie alcuni saggi che allargano il tema ad aspetti specifici della problematica educativa, come il ruolo della teologia in quanto sapere della fede. L ultima parte raccoglie in un’intervista l’insieme delle tematiche affrontate, con una ripresa conclusiva per un sintetico e attuale sguardo d insieme.
Il volume si rivolge a coloro che hanno responsabilità nella comunità ecclesiale, e non soltanto di tipo strettamente pedagogico poiché l educazione è oggi principalmente una questione di approccio all'umano e di visione della sua condizione attuale e del suo destino.
Prefazione di Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI.

L’autore
Mons. Mariano Crociata, vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, è stato segretario generale della Conferenza episcopale italiana. Collabora alle riviste Ho Theológos, Chemins de dialogue, Pro Dialogo, Il Regno, Sophia, Vita e Pensiero, Studi ecumenici, Italia Francescana. Tra le sue pubblicazioni recenti: I cattolici, l unità d Italia e la questione meridionale (Il pozzo di Giacobbe 2011) e Pensare da credenti. Sfide e prospettive pastorali per la Chiesa in Italia (San Paolo 2013).

Seminare futuro. La Chiesa di fronte alla sfida educativa
Autore: Mariano Crociata