A tu per tu
con Bardazzi

Dal nostro Ufficio l'invito all'esecutivo della Fisc e a quanti lavorano nei settimanali diocesani per una riflessione sulle trasformazioni in atto nel mondo dell'informazione.
30 Giugno 2016

Professione e testate sono coinvolte dalla trasformazione del mondo dell’informazione nella costruzione di un nuovo modello di giornalismo. Per affrontare insieme un passaggio né facile né indolore, abbiamo messo in cantiere un incontro nel quale confrontarci e condividere qualche buona prassi. Ad aiutarci nella riflessione sarà Marco Bardazzi, che un po’ tutti ricordiamo per il suo libro L’ultima notizia (Rizzoli 2010), scritto con Massimo Gaggi e diretto proprio a ripensare la professione. Dopo aver lavorato all’Ansa – per lunghi anni da New York – e, quindi, a La Stampa come digital editor, da febbraio Bardazzi dirige la comunicazione del Gruppo Eni. Marco, innanzitutto, è un caro amico che ha accettato volentieri di mettere a disposizione la sua competenza.
L’incontro è previsto per giovedì 7 luglio, dalle 10, in Cei (Via Aurelia, 468). Destinatari sono essenzialmente gli amici della Fisc, a partire dal suo Esecutivo, quindi quanti lavorano in un settimanale diocesano: sapendo, comunque, che l’agenda di ciascuno è già fitta di appuntamenti, come Ufficio ci impegniamo a rendere disponibile quanto emergerà. A chi intende partecipare chiediamo, per agevolare l’organizzazione dell’incontro, di segnalare la propria presenza entro giovedì 30 giugno inviando una mail a ucs@chiesacattolica.it. L’idea è quella di valorizzare la mattina per concludere con un pranzo frugale condiviso.
don Ivan