In pagina
giovedì 7 luglio

Primopiano. Era fuggito da Boko Haram, ucciso a Fermo per aver difeso la moglie da insulti razzisti (P. Ferrario, Avvenire). Commenti: Sono responsabili anche i maestri del coro xenofobo (Avvenire). Il filo rosso dell’odio nel cortile sotto casa (M. Latella, Il Messaggero). Noi non siamo questo Paese (G. Buccini, Corriere). Le onde del destino (M. […]
7 Luglio 2016

Primopiano. Era fuggito da Boko Haram, ucciso a Fermo per aver difeso la moglie da insulti razzisti (P. Ferrario, Avvenire). Commenti: Sono responsabili anche i maestri del coro xenofobo (Avvenire). Il filo rosso dell’odio nel cortile sotto casa (M. Latella, Il Messaggero). Noi non siamo questo Paese (G. Buccini, Corriere). Le onde del destino (M. Gramellini, La Stampa).

Mappamondo. 1. “La guerra in Iraq si poteva evitare”: inchiesta britannica inchioda Blair (E. Del Soldato, Avvenire). 13 anni dopo l’invasione l’Iraq resta spaccato in tre (G. Stabile, La Stampa). E se Saddam non fosse caduto? (M. Farina, Corriere). Così la missione in Iraq ha sconvolto il Medio Oriente e rafforzato il terrorismo (B. Valli, Repubblica). Commenti: Da quel vaso di Pandora si è liberato il caos di oggi (A. Negri, Il Sole). L’alibi infondato dell’Occidente, l’Isis non nasce da quella guerra (S. Stefanini, La Stampa). Il Far West delle regole (R. Toscano, Repubblica). 2. Uranio, petrolio e sviluppo: la nuova corsa di Parigi alla conquista dell’Africa (D. Quirico, La Stampa).

Società. La previsione del Censis: 2031, fine delle nozze, mai più sposi in chiesa. Dietro alla crisi la disaffezione per la religione e le nuove tutele per le coppie di fatto (M.N. De Luca, Repubblica).

Famiglia. L’inverno demografico si combatte coi servizi (M. Carucci, Avvenire).

Aborto. L’obiezione di coscienza convince l’Europa (G.M. Del Re, Avvenire).

Vatileaks. Oggi la sentenza (G. Cardinale) e C. Mirabelli: “Processo ai libri?...” (N. Scavo), Avvenire.

Dal territorio. Genova. Bagnasco inviato di Francesco al Congresso eucaristico (A. Torti). Albano. Testimoni del perdono alla scuola di Maria Goretti (G. Salsano) e Latina. Crociata: Interroghiamoci sull’aumento dei femminicidi (R. Russo) per Avvenire.

L’Udienza. Francesco al pellegrinaggio di poveri dalle diocesi francesi di Lione (L’Osservatore).

L’Esortazione. Card. C. Schönborn: “Il Papa va oltre le categorie di coppie regolari e irregolari guardando alle persone” (A. Spadaro, Corriere).

Cultura. T. Radcliffe, Il bordo del mistero, Emi (A. Melloni, Repubblica).

La nota politica. La variabile Alfano nell' estate calda di Palazzo Chigi (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Troppe teste si sono girate dall’altra parte sui morti a Dacca (A. Cazzullo, Corriere). L’irresistibile richiamo di Tangentopoli (M. Feltri, La Stampa). Brexit e banche, l’Europa dimostri di esistere, l’Italia faccia il suo (A. Merli, Il Sole). Trattato transatlantico sul commercio, ‘sconfitta’ salutare (L. Becchetti); Nuovo impegno repubblicano oltre il regno della mediocrità (P. Borgna) e L’ora di religione: cultura e vita (R. Carnero) per Avvenire.