UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
giovedì 1° settembre

La riforma. Papa Francesco istituisce il nuovo dicastero: al servizio dello sviluppo umano integrale (L’Osservatore). M. Semeraro: “L’ora di semplificare e armonizzare” (F. Ognibene, Avvenire). E dei migranti si occupa il Papa (L. Accattoli, Corriere; F. Marchese Ragona, Il Giornale; A. Tornielli, La Stampa). Il commento: Al cuore della novità (S. Falasca, Avvenire). Migranti. Popoli […]
1 Settembre 2016

La riforma. Papa Francesco istituisce il nuovo dicastero: al servizio dello sviluppo umano integrale (L’Osservatore). M. Semeraro: “L’ora di semplificare e armonizzare” (F. Ognibene, Avvenire). E dei migranti si occupa il Papa (L. Accattoli, Corriere; F. Marchese Ragona, Il Giornale; A. Tornielli, La Stampa). Il commento: Al cuore della novità (S. Falasca, Avvenire).

Migranti. Popoli in fuga su gusci di noce: riparte l’esodo, migliaia in arrivo (U. De Giovannangeli, L’Unità). I 7mila profughi respinti dalla Svizzera (I. Sesana, Avvenire). Accoglienza record: 147mila il Viminale alza le quote delle Regioni (V. Polchi, Repubblica).

Primopiano. I misteri della scuola di Amatrice (P. Ciociola). Il business del terremoto (P. Viana). Incinte, sfollate: ad aiutarle pensano le madri dell’Emilia (V. Daloiso). Caritas: sforzo collettivo e impegno individuale; Migrantes: un Paese sempre più multietnico (D. Fassini) e il commento: Il terremoto e le parole che si ripetono (G. D’Alessandro) per Avvenire.

Lavoro. Occupazione in calo, peggio per i giovani (P. Pittaluga, Avvenire). Tornano a scendere gli occupati (A. Ducci, Corriere). Il commento: Il bazooka spara a salve (F. Giugliano, Repubblica).

Società. B. Lorenzin: “Fertilità è un tabù, questo è un modo per spezzarlo” (F. Schianchi, La Stampa). Commenti: Come togliere gli ostacoli alle mamme (L.L. Sabbadini, La Stampa). Facciamo pochi figli, ma servono più incentivi (A. Rosina) e L’Italia e il Fertility Day (M. Serra), Repubblica.

L’Udienza generale. Il Papa: Dio salva gli scartati. No ai pregiudizi sulle donne (Avvenire).

Ai cardiologi. Il Papa: “Cure anche per i più poveri” (G. Cardinale, Avvenire).

La Giornata. Custodia del creato, la Chiesa italiana in prima linea (G. Gambassi, Avvenire).

Canonizzazione. “Ero in sala operatoria, guarito da Madre Teresa” (R. Celzani, Avvenire).

Cultura. S. Lorenzetto – M. Gandolfini, L’Italia del Family Day, Marsilio. L’anticipazione (Corriere).

La nota politica. Il premier tenta di bilanciare il pessimismo degli avversari (M. Franco, Corriere).

Mappamondo. Brasile. Il Senato «condanna» Rousseff (L. Capuzzi) e il commento: Si è chiusa una fase per Brasile e Continente (M. Olivetti) per Avvenire. Siria-Iraq. 15 mila corpi gettati nelle fosse (D. Frattini) e il commento: L’uso politico della forza è il nostro grande tabù (P. Battista), Corriere. La Turchia sfida Washington: “Non fermiamo gli attacchi ai curdi” (G. Stabile, La Stampa).

Idee & commenti. Le nuove regole da attuare: dirigenti pubblici senza più feudi (S. Cassese, Corriere). Burkini e velo alle donne non è una storia cristiana (R. Virgili, Avvenire). A Maranello un’agenda per l’Europa (S. Stefanini, La Stampa).