In pagina
venerdì 21 ottobre

Mappamondo. Iraq. Rapida avanzata su Mosul (L. Geronico, Avvenire). Negli ultimi villaggi liberati dall’Isis (G. Stabile, La Stampa). “Io, l’italiano in guerra per Mosul” (F. Tonacci, Repubblica). Il commento: L’Isis senza uno Stato tra declino e metamorfosi (R. Bongiorni, Il Sole). Sud America. “Nemmeno una in meno”: dilaga la rivolta anti stupri (E. Guanella, La […]
21 Ottobre 2016

Mappamondo. Iraq. Rapida avanzata su Mosul (L. Geronico, Avvenire). Negli ultimi villaggi liberati dall’Isis (G. Stabile, La Stampa). “Io, l’italiano in guerra per Mosul” (F. Tonacci, Repubblica). Il commento: L’Isis senza uno Stato tra declino e metamorfosi (R. Bongiorni, Il Sole). Sud America. “Nemmeno una in meno”: dilaga la rivolta anti stupri (E. Guanella, La Stampa).

Migranti. F. Moraglia: “La Ue ha compito epocale” (A. Picariello, Avvenire).

Società. Catania, mamma e gemellini morti, propaganda smentita: “L’aborto non è stato negato” (G. Rizzo). M. Cozzoli: “L’obiettore è un medico che salva” (P. Viana) e il commento: L’odioso controsenso (G. Anzani) per Avvenire.

Demografia. A mancare è l’ottimismo, il welfare non è tutto (A. Corica, Repubblica).

Sisma. La vita in tenda raccontata dai bimbi (G. Fasano, Corriere). Gli angeli che salvano il tesoro di Amatrice (L. Tortello, La Stampa).

Dal territorio. Nuovi ‘pastori’ per tre diocesi italiane: Savona-Noli (L. Sardella), Messina (A. Ricupero) e Lucera-Troia (V. Chianese) per Avvenire.

Giubileo. Confraternite, fra carità e pietà popolare: domani e domenica a Roma (S. Careddu, Avv.).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: In un mistero senza confini (L’Osservatore).

L’Udienza. Papa Francesco agli Agostiniani recolletti: Il sogno di Agostino (L’Osservatore).

Scenari. La guida degli ordini religiosi si sposta sempre più a Sud: l’Europa lascia il passo a Sudamerica, Africa e Asia (G. Fazzini, Avvenire).

Cultura. G.L. Müller, Benedetto & Francesco. Successori di Pietro al servizio della Chiesa, Ares. L’anticipazione (Avvenire). Domanda eterna della vita terrena: Dov’è Dio? (E. Bianchi, (L’Osservatore).

La ricerca. I giovani chiedono un’Europa più unita (A. Rosina, Repubblica).

La nota politica. Un convitato di pietra nella lite con Bruxelles (M. Franco, Corriere). La priorità italiana nell' Europa multi-crisi (A. Cerretelli, Il Sole).

Idee & commenti. Gerusalemme, grave la ‘negazione’ Unesco (A. Spreafico, Avvenire). Trump e il voto, lo strappo che scuote l’America (M. Gaggi, Corriere). Un virus che avvelena l’America (G. Riotta, La Stampa).