In pagina
venerdì 28 ottobre

Primopiano. All’Istituto Giovanni Paolo II Papa Francesco chiede maggiore comprensione e cura pastorale delle famiglie: Nuovo orizzonte (L’Osservatore). Terremoto. Castelsantangelo, Ussita e Visso, angoscia per il futuro di una terra incantata (L. Liverani). A Camerino fra macerie e notti in auto. E chi può se ne va (P. Ciociola). La Chiesa vicina alle popolazioni colpite […]
28 Ottobre 2016

Terremoto. Castelsantangelo, Ussita e Visso, angoscia per il futuro di una terra incantata (L. Liverani). A Camerino fra macerie e notti in auto. E chi può se ne va (P. Ciociola). La Chiesa vicina alle popolazioni colpite e Caritas: con la forza dei gemellaggi le comunità rinascono (U. Folena) per Avvenire. Giù chiese e campanili, ristrutturazioni nel mirino (P. Brera, Repubblica). “Ritorneremo” (G. Buccini) e Quei borghi arroccati sono casa nostra (E. Trevi) per il Corriere.

Commenti: Il Paese del fragile benessere (A. Scurati, La Stampa). Rialzarsi ancora (P. Chinellato, Avvenire). Non spopolare il paesaggio della bellezza (M. Ajello, Il Messaggero).

Mappamondo. Siria. Nuova strage di bimbi ad Aleppo, 28 vittime in 24 ore di bombe (L. Geronico, Avvenire). Giordania, la terra dei rifugiati: “Mosul un incubo, qui nuova vita” (A. Celletti). F. Longoni: “Solo il lavoro restituisce dignità” (A. Celletti) per Avvenire. Sud Sudan. Disperata richiesta di aiuto (M. Bellizi, L’Osservatore).

Migranti. Ancora naufragi, 151 migranti morti (D. Fassini, Avvenire). Gorino. Il cartello choc del parroco: “Profughi, tornate nel vostro Califfato” (F. Giubilei, La Stampa). Calais. In fuga dalla Giungla rasa al suolo le ronde per la caccia ai profughi (O. Ciai) e Ventimiglia. “Aspettiamo il poliziotto buono che prima o poi ci lascerà passare” (F. Vanni) per Repubblica. L’analisi: I migranti coprono i buchi non rubano posti di lavoro (F. Seghezzi – M. Tiraboschi, Avvenire).

La tratta. L’appello del Papa: Dignità rubata (L’Osservatore). L’Ue dedica il Sakharov al dramma delle yazide (G.M. Del Re, Avvenire). “Una speranza per noi yazidi” (G. Stabile, La Stampa).

Missione. M. Zuppi: “Chi erige muri costruisce prigioni” (A. Pozzi, Avvenire).

Dal territorio. Torino. L’arcivescovo Nosiglia a scuola, il preside dice no (D. Poggio, Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Con lacrime di padre e di madre (L’Osservatore).

Cultura. R. Morozzo della Rocca - Andrea Giovannelli, Martiri d’Albania, La Scuola (M. Muolo, Avvenire). A. D’Avenia, L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita, Mondadori. L’anticipazione. Il Vangelo prende polvere, l’80% degli italiani non lo legge (D. Agasso), La Stampa.

Idee & commenti. Se pure la cultura pop svela il crac educativo (D. Rondoni, Avvenire). Dal localismo alla Ue: il governo e le misure in conflitto (S. Cassese) e La Chiesa su scienza ed etica: lotta alle diseguaglianze (E. Soglio) per il Corriere.