In pagina
martedì 20 dicembre

Germania. Berlino come Nizza: camion sulla folla al mercatino di Natale, 12 vittime. Arrestato l’autista, morto il complice (G.M. Del Re). Germania sotto choc (M. Birolini) per Avvenire. N. Galantino: “Scontro di civiltà? Non c’entra la fede, ma soltanto il denaro” (G.G. Vecchi, Corriere). Commenti: Il crudele messaggio dell’attentato di Berlino (F. Venturini, Corriere). La […]
20 Dicembre 2016

Germania. Berlino come Nizza: camion sulla folla al mercatino di Natale, 12 vittime. Arrestato l’autista, morto il complice (G.M. Del Re). Germania sotto choc (M. Birolini) per Avvenire. N. Galantino: “Scontro di civiltà? Non c’entra la fede, ma soltanto il denaro” (G.G. Vecchi, Corriere). Commenti: Il crudele messaggio dell’attentato di Berlino (F. Venturini, Corriere). La risposta del Califfato all’Occidente (G. Di Feo, Repubblica). Così la jihad rilancia la sua sfida (S. Stefanini, La Stampa). Siria sbranata, terrore in arrivo (G. Rampoldi, Il Fatto). Si deve resistere alla tentazione di società chiuse (G. Ferrari, Avvenire). La Germania, uno dei Paesi più a rischio (R. Bongiorni, Il Sole). Europa, Mosca e sciiti: i tre fronti degli estremisti sunniti (G. Stabile, La Stampa).

Turchia. “Vendetta per la Siria”: ucciso ad Ankara l’ambasciatore russo (M. Ansaldo, Repubblica; M. Ottaviani, Avvenire; L. Ferraiuolo e M. Ottaviani per Tg2000). Qaedisti, spie, provocazioni: patto russo-turco nel mirino (G. Olimpio, Corriere). Commenti: Partner strategico della Nato sempre più lontano dall’Europa (A. Negri) per Il Sole. Se Aleppo è come Grozny (R. Toscano, Rep.). Sembra Sarajevo 1914 (S. Staino, L’Unità). La doppia miccia dell’odio (A. Orsini, Il Messaggero).

Siria. Aleppo, l’evacuazione riprende, ma il gelo uccide chi aspetta: “Servono 900 bus” (G. Cadalanu, Repubblica). Accordo all’Onu: sì agli osservatori (L. Geronico, Avvenire).

Medio Oriente. Pizzaballa: “Anno nero per i cristiani in Terra Santa” (G. Bernardelli, Avvenire).

Congo. Tempo scaduto per Kabila, ma il presidente non se ne va (P. Alfieri, Avvenire).

Inoltre. Il giudizio del Colle: politiche mondiali inadeguate davanti agli attacchi (M. Breda, Corriere). Il massacro dei giornalisti: una vittima ogni 5 giorni (L. Capuzzi, Avvenire).

Migranti. Bambini in fuga dalla guerra (L. Montanari, Repubblica).

Occupazione. Voucher lavoro, prosegue la corsa. Gaffe di Poletti sui giovani in fuga (N. Pini, Avvenire) e i commenti di M. Gramellini (La Stampa) e F. Manacorda (Repubblica).

Società. Sono centinaia di migliaia le persone che perdono il lavoro mentre si trovano a dover affrontare una malattia seria (A. Camarca, Tg2000).

Dal territorio. Firenze riscopre l’attualità di don Lorenzo Milani (M. Brancale, Avvenire).

L’incontro. Papa Francesco ai ragazzi dell’AC: “Parlate con i nonni” (L’Osserv.; P. Fucili, Tg2000).

La nota politica. Cresce il fronte trasversale del voto anticipato (M. Franco, Corriere).

Idee & commenti. Rai, a proposito di ‘Stato Civile’ e grandi narrazioni tv (M. Padula). Un lento, atroce omicidio e il Natale (M. Corradi + continua) per Avvenire.