Mons. Savino: “Un giornalismo di verità, di prossimità”

Martedì 24 gennaio, nel giorno in cui si fa memoria dei San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il vescovo di Cassano, mons. Francesco Savino, ha incontrato i giornalisti che operano nel territorio della diocesi.
25 Gennaio 2017

Martedì 24 gennaio, nel giorno in cui si fa memoria dei San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, il vescovo di Cassano all'Jonio, monsignor Francesco Savino, ha incontrato i giornalisti che operano nel territorio della diocesi parlando loro di “Un giornalismo di verità, di prossimità”. Nella lettera ai comunicatori, il vescovo ha espresso "innanzitutto gratitudine per questa vostra preziosa e insostituibile missione e profonda solidarietà, nella consapevolezza di quanto sia diventata difficile l’arte del comunicare nel nostro tempo". "Il giornalismo - ha scritto mons. Savino - non può avere altro obiettivo che quello di servire l’uomo e di contribuire a creare le condizioni perché l’uomo diventi sempre più uomo, cioè sempre più maturo nella coscienza della sua dignità personale e sempre più responsabile nell’uso della sua libertà". Dalla consapevolezza di questo obiettivo, prosegue il vescovo, "nasce il primo compito del giornalista che è quello di non gettare nel mucchio qualsiasi comunicazione, di non confondere la verità con qualsiasi opinione, bensì di riconoscere e onorare i valori della verità e del bene comune, e dunque del rispetto della dignità personale di tutti e di ciascuno, come valori costitutivi del proprio essere operatori della comunicazione sociale".