Mileto si rimette “In Cammino”

Mileto-Nicotera-Tropea: nuovo percorso per il periodico diocesano "In Cammino", che riprende le pubblicazioni.
7 Febbraio 2017

«L’entusiasmo della ripartenza ». È lo slogan scelto dalla diocesi calabrese di Mileto-Nicotera-Tropea per il nuovo percorso del periodico diocesano In Cammino che riprende le pubblicazioni. Una pubblicazione voluta dal vescovo Luigi Renzo, giornalista e scrittore, per raccontare la diocesi calabrese. «È umano che all'entusiasmo iniziale possano seguire momenti di stanca », scrive nell'editoriale Renzo ricordando il primo esordio del giornale e la successiva sospensione. Il giornale rinasce ora a pochi mesi dal Sinodo diocesano annunciato dal vescovo nei giorni scorsi, diventando un luogo per favorire lo scambio costruttivo di idee, progetti, esperienze pastorali e guardando «al ruolo profetico che la Chiesa ha per sua natura, invitata com'è a essere lievito di bene e di speranza per il mondo».

In Cammino nacque sotto la direzione dello stesso vescovo e il coordinamento di don Gaetano Currà in occasione del convegno pastorale del 2008 su «Parrocchia, comunità missionaria in ascolto della Parola». Con questo spirito riparte facendo tesoro dell’esperienza compiuta per «interloquire, come orecchio e voce della nostra Chiesa diocesana» con il territorio, i suoi problemi, gli interrogativi e «le sfide che continua a lanciare in cerca di speranza e di futuro». La Chiesa – scrive ancora Renzo – non ha «risposte prefabbricate da dare, ma lo sforzo di ascoltarci e di cercare insieme può rappresentare un conforto e un aiuto grande per uscire dalle tentazioni di sfiducia, di rassegnazione, di rinuncia alla lotta». Solo così si può essere in «frontiera» e accanto a chi è nel bisogno, rispondendo all'appello del Papa a essere «ospedale da campo» in cui «curare e lasciarci curare».

Da Avvenire del 7 febbraio 2017, pag. 26