In pagina
mercoledì 1 marzo

Con il Papa. Tv2000, dalle 16.30, trasmette la statio e la processione penitenziale nella Chiesa di Sant’Anselmo seguita da Messa, benedizione e imposizione delle Ceneri nella Basilica di S. Sabina. Il libretto della celebrazione. Il Messaggio per la Quaresima (vatican.va). Primopiano. Card. A. Bagnasco al Tg5: “Mai dominare la vita nostra e degli altri” (P. […]
1 Marzo 2017

Primopiano. Card. A. Bagnasco al Tg5: “Mai dominare la vita nostra e degli altri” (P. Ferrario). C. Mirabelli: “Non c’è un diritto a morire, la Costituzione tutela la vita” (D. Paolini) per Avvenire. Dalle crociate di Ruini ai toni soft di Bagnasco, così il Papa ha ispirato la svolta sul fine vita (P. Rodari, Repubblica). I centri che accompagnano la sofferenza e la scelta di vivere: la storia di Antea (N. Ferrante, Tg2000). Commenti: In Svizzera l’eutanasia non c’è, ma si fa (G. Anzani). La solitudine e il sogno di dire grazie per ogni domani (R. Coruzzi) per Avvenire. La vicenda di Fabiano Antoniani e le logiche della comunicazione (A. Fabris, Sir). Quel dilemma per i cattolici: perché una morte dignitosa nega la sacralità della vita? (M. Covacich, Corriere).

La sentenza. Bimbi a coppia gay, scavalcata la legge (D. Andreatta, Avvenire).

L’intervista. Papa Francesco a Scarp de’ tenis, mensile di strada sostenuto da Caritas (vatican.va).

Mappamondo. Iraq. Mosul muore di fame (L. Geronico, Avvenire). Usa-Russia, corsa al riarmo (F. Rampini, Repubblica).

Migranti. L’inferno dei bambini in Libia (F. Battistini, Corriere). Eritrei, l’odissea di un popolo in fuga (I. Sesana). Quei 1.000 km d’inferno per piccoli viaggiatori soli (D. Fassini). Il commento: Verso la seconda accoglienza (C. Collicelli) per Avvenire.

8×1000. Un concorso per promuovere la ‘solidarietà’ nelle parrocchie (M. Nicolais, Sir).

Università Cattolica. Messaggio Cei per la Giornata: Studiare il mondo è già cambiarlo (Avvenire).

Qui Santa Marta. L’omelia di Papa Francesco: Tutto e niente (L’Osservatore).

In agenda. Domenica 2 aprile il Santo Padre si recherà in visita pastorale nella diocesi di Carpi. “Segno di speranza dopo il sisma” (G. Cardinale, Avvenire).

Cultura. P. Bhatti, Shabhaz. La voce della giustizia, San Paolo (G. Fazzini, Avvenire).

La nota politica. Una vera agenda di governo (M. Franco, Corriere). Il corpo stanco del Pd e un partito personale a rischio con le primarie (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Papa Francesco a Milano, la speranza in un abbraccio (J. Carron, Avvenire). La vita riempie i vuoti della politica (F. Sforza, La Stampa). Un’occasione storica (H. Küng, Repubblica). La Casa Bianca, i militari e le nuove priorità di Trump (S. Romano, Corriere).