Un docu-film per i 50 anni di Capodarco

Sarà proiettato venerdì 10 marzo al teatro Sybaris del Protoconvento francescano di Castrovillari (CS), il docu-film "Un'utopia che si fa storia. La Comunità di Capodarco".
8 Marzo 2017

Sarà proiettato venerdì 10 marzo, alle ore 17,30, al teatro Sybaris del Protoconvento francescano di Castrovillari (CS), il docu-film "Un'utopia che si fa storia. La Comunità di Capodarco", che racconta i cinquant'anni di storia della Comunità fondata da don Franco Monterubbianesi nel 1966 a Capodarco, in provincia di Fermo, e propagatasi dagli anni Settanta in poi, in altri luoghi delle Marche, a Roma e, quindi, in tutt'Italia. Il docu-film, di Maria Amata Calò (regista Rai), che ne ha curato la regia, e di Roberto Fittipaldi, (giornalista e autore Rai e direttore dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Cassano all'Jonio), che ne ha curato interviste e testo (della durata di 75 minuti) ripercorre, in lungo e in largo, per la Penisola storia e attività delle Comunità di Capodarco attualmente presieduta da don Vinicio Albanesi, che parteciperà all'incontro. Alla proiezione, infatti, seguirà una riflessione sul tema "La solidarietà ha trovato casa", alla quale interverrano, tra gli altri, il Vescovo di Cassano, mons. Francesco Savino e il presidente nazionale della Comunità di Capodarco, don Vinicio Albanesi.

L'appuntamento - organizzato dall'Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Cassano allo Jonio, gode del patrocinio del Comune di Castrovillari e della collaborazione degli uffici diocesani Caritas, Scuola e Catechistico.